LAVANDA DEL LAGO, LINEA VISO |REVIEW|

Posted on

Avete presente le enormi proprietà della lavanda? Quanto può aiutare il nostro corpo e spirito a stare meglio? Bene oggi vi parlerò delle referenze viso di Lavanda del lago. Questo è un brand che mi ha colpito perché ho compreso quanta passione risiede in ogni aspetto. 

L’AZIENDA 

Tutto parte dalla coltivazione, infatti sono loro che danno vita alle piante di lavanda che si trasformeranno in cosmetici, saponi e fragranze. Ogni fase della produzione e lavorazione è curata passo passo rendendo così la filiera produttiva speciale. Ingredienti di origine biologica compongono le formulazioni dei cosmetici che vengono realizzati esclusivamente nella sede aziendale di Bedizzole (Bs), sotto l’occhio vigile dei fratelli Lopresti, che si occupano di curare il prodotto in ogni minimo dettaglio.

La storia della Lavanda del Lago nasce nel 2009; nonostante la nostra azienda sia relativamente giovane, i valori su cui si fonde sono sani, veri, di altri tempi. Valori che i nostri genitori Salvatore e Rosa hanno sempre messo in primo piano a partire dai primi insegnamenti di vita, fino a come strutturare e far crescere un’azienda, con i suoi rapporti di lavoro con i suoi collaboratori, i fornitori e i clienti.

Domenico e Marco Lopresti

LA LAVANDA 

La Lavanda è da sempre conosciuta per le sue molteplici proprietà, che aiutano a lenire diversi disturbi. Tutte queste proprietà sono ascrivibili all’Olio essenziale estratto tramite distillazione a vapore dalla pianta. La Lavanda è un antisettico, cicatrizzante e battericida naturale che viene utilizzato per lavare ulcere e ferite. 

Allevia il dolore delle bruciature e disinfiamma le irritazioni cutanee da punture di insetti, ragni e zanzare.  Balsamica e decongestionanante, la Lavanda, sotto forma di fiori o di Olio essenziale, viene assunta per inalazione per velocizzare la cura di laringiti, tracheiti, bronchiti, e raffreddori. Contrasta le coliti, favorisce la digestione, il sonno oltre ad essere un sedativo, calmante ed un riequilibrante naturale.

La lavanda è un ottimo antinfiammatorio e antireumatico oltre ad essere impiegata come antispastico e carminativo. Si raccomanda inoltre per ipertensione, nervosismo, nevrastenia, palpitazioni, emicrania, dermatiti, mestruazioni, eczemi e vertigini. In aromaterapia la Lavanda viene utilizzata come tranquillizzante, antidepressivo ed equilibrante del sistema nervoso. La lavanda, con il suo colore rilassante è considerata sin dai tempi antichi un portafortuna e un augurio di vita serena per tutte le famiglie

Oggi vi parlo degli ultimi prodotti da me ricevuti e che ha usato mia mamma, donna dalla pelle matura, amante della lavanda. 

IDROLATO ALLA LAVANDA

lavanda del lago

Svolge una funzione lenitiva, rilassante, tonica, antisettica e decongestionante.

Scheda prodotto: 

  • Denominazione:  Idrolato di lavanda 
  • Produttore:  lavanda del lago 
  • Reperibilità:  Qui 
  • Quantità:  100 ml 
  • Prezzo: 8,00€
lavanda del lago

La distillazione in corrente di vapore è una tecnica che permette di estrarre gli oli essenziali dal tessuto della pianta, mediante il loro trasporto da parte del vapore acqueo. Al termine di questo processo si ottengono sempre due importanti prodotti: olio essenziale e acqua aromatica.

L’olio essenziale è sicuramente il prodotto della distillazione più pregiato e utilizzato, ciò non toglie però che anche l’acqua aromatica non possa avere altrettanti benefici e impieghi.

Durante il processo di distillazione alcune molecole idrosolubili (solubili in acqua) o parzialmente solubili, hanno modo di sciogliersi all’interno del vapore acqueo, che trascina al di fuori dai tessuti vegetali l’olio essenziale; per rimanere in soluzione nell’acqua distillata. La loro concentrazione è molto bassa (raramente supera l’1%), ma sufficiente per profumare l’acqua e per esercitare alcuni benefici. 

lavanda del lago

La composizione chimica dell’idrolato è chiaramente diversa da quella che costituisce l’olio essenziale. Le acque aromatiche infatti, presenteranno prevalentemente composti ossigenati (caratterizzati cioè dalla presenza di atomi di ossigeno), in quanto più solubili in acqua.

L’idrolato di lavanda del lago è un prodotto molto versatile, può essere utilizzato come tonico alla fine delle fasi di pulizia, può essere utilizzato anche nella preparazione domesticadomestica di maschere cosmetiche o ancora per evitare, durante la posa, che maschere a base di argilla secchino sul viso, facendo perdere idratazione alla nostra pelle. È un prodotto molto pratico da usare grazie all’erogatore spray, che nebulizza piacevolmente il prodotto sul viso. Ha un profumo di lavanda molto delicato e aiuta a contrastare le imperfezioni sul viso e a ristabilirne il ph. 

CREMA VISO LAVANDA DEL LAGO 

lavanda del lago

DESCRIZIONE UFFICIALE 

Previene la secchezza della pelle del nostro viso e le dona elasticità, lasciandola delicatamente profumata.

Scheda prodotto: 

  • Denominazione:  crema viso idratante 
  • Produttore:  lavanda del lago 
  • Reperibilità:  Qui 
  • Quantità:  50 ml 
  • Prezzo: 19,50 €

INCI:

Aqua, squalane, 1,3-propanediol, parfum, benzyl alcohol, aloe barbadensis leaf juice, sodium hyaluronate, sodium stearoyl glutamate, macadamia ternifolia seed oil, glycerin, tocopheryl acetate, helianthus annuus seed oil, benzoic acid, iris florentina root extract, sorbic acid, vitis vinifera leaf extract, linalool, etanolo, d-limonene, vaccinium myrtillus bacche, hexyl cinnamal, sodium chloride, hydroxycitronellal, malva sylvestris leaf extract, althaea officinalis root extract, calendula officinalis flower extract, citronellol, sodium benzoate, geraniol, citral, potassium sorbate

lavanda del lago

OPINIONI :

Come vi ho detto in precedenza, la crema viso è stata usata da mia madre nei mesi estivi. Lei ha una pelle secca matura e ha bisogno costante di applicare creme viso. La crema di lavanda del lago é racchiusa in un vasetto in vetro con tappo a vite. La texture è morbida e vellutata. Ha un piacevole e fresco profumo con anche note di lavanda al suo interno, non penso però sia esclusivamente quello. È una crema indicata per pelli secche secondo me perché al suo interno contiene un interessante mix di oli vegetali e di attivi dalle spiccate proprietà antiossidanti e nutritive. Dopo aver ripristinato la secchezza del viso aiuta a prevenire la futura secchezza. 

lavanda del lago

Contiene:

SQUALENE

Lo Squalene è un triterpene particolarmente diffuso sia nel regno animale sia nel regno vegetale. Il suo nome deriva da quello dello squalo in onore delle alte percentuali di molecola presenti nel fegato dell’animale. Può essere ricavato dall’olio d’oliva, dall’olio di arachidi, dalla crusca di riso, dall’amaranto e dal germe di grano, è inoltre naturalmente prodotto anche dalle ghiandole sebacee umane. Lo Squalene ha spiccate proprietà lenitive, antiossidanti e anti-age, contrasta la formazione dei radicali liberi e infine limita l’evaporazione dell’acqua dagli strati cutanei più profondi. In cosmesi è principalmente impiegato all’interno di preparazioni idratanti per viso e corpo.

ALOE VERA

La sua applicazione principale è l’idratazione. L’  Aloe Vera penetra i tre strati della pelle: epidermide, derma, ipoderma, espellendo i depositi grassi che ostruiscono i pori. Allo stesso tempo, l’azione di nutrienti naturali, minerali, vitamine, aminoacidi ed enzimi, stimola la riproduzione di nuove cellule. Usato regolarmente, previene le rughe, ha proprietà lenitive e antinfiammatorie.

OLIO DI MACADAMIA

L’olio di Macadamia viene ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi della Macadamia ternifolia, un albero di origini Australiane. Impiegato sia in ambito alimentare che cosmetico, in quest’ultimo viene sfruttato per il suo alto contenuto di niacina (vitamina B3 o PP), ferro, magnesio, tiamina (vitamina B1), acido oleico e acido palmitoleico dalle spiccate proprietà antiossidanti.

ACIDO IALURONICO

Questo composto presente in natura è ampiamente noto per le sue proprietà cosmetiche. L’acido ialuronico è presente in molti dei nostri tessuti come la cartilagine e la pelle. Ma questo è in costante formazione e degrado attraverso processi corporei. Nel tempo, dopo 25 e 30 anni, la concentrazione diminuisce, con conseguente invecchiamento della pelle a lungo termine, formazione di rughe e perdita di elasticità. Il principale vantaggio dell’acido ialuronico è che è in grado di trattenere l’acqua, quindi è un ottimo idratante, protegge anche dai radicali liberi e aumenta la concentrazione di collagene interno. L’acido iauronico è molto efficace perché riduce la profondità delle rughe , migliora l’elasticità della pelle , aumenta la funzione di barriera della pelle ed è un ottimo idratante naturale.

ESTRATTO DI MIRTILLO 

I mirtilli hanno grandi poteri antiossidanti. Contengono inoltre sostanze nutritive come la vitamina E, un alto contenuto di vitamina C, provitamina A, acidi grassi essenziali, flavonoidi e antociani. La sua alta concentrazione di acido ellagico serve a prevenire i danni causati dai raggi UV, contribuendo così a ridurre la comparsa di rughe. Gli antocianosidi aiutano ad eliminare i radicali liberi che causano l’invecchiamento cellulare.

lavanda del lago

Nel complesso è una crema che svolge bene quello che promette. Per un’applicazione basta davvero poco prodotto perché la sua texture fluida gli permette di essere ben massaggiata sul viso. La cosa non molto apprezzata è stata la scelta di porre così in alto nell’ INCI il profumo. Anche se discreto e non molto invadente, per il gusto personale di mia mamma è stata abbastanza profumata per essere una crema viso. 

L’ultimo prodotto di cui vi parlo è 

SAPONE LIQUIDO LAVANDA E UVA

lavanda del lago

Il Sapone liquido Lavanda e uva, profumato con Oli essenziali, è studiato per tutte le tipologie cutanee.

Scheda prodotto: 

  • Denominazione:  sapone liquido
  • Produttore:  lavanda del lago 
  • Reperibilità:  Qui 
  • Quantità:  200 ml 
  • Prezzo: 10,50 €
lavanda del lago

INCI:

aqua, lauryl glucoside, cocamidopropyl betaine, lavandula hybrida herb oil, lactic acid, glyceryl oleate, sorbic acid, coco-glucoside, parfum, benzoic acid, benzyl alcohol, linalool, citronellyl methylcrotonate, 60730.

lavanda del lago

OPINIONI:

Il sapone detergente è un prodotto che ho trovato molto pratico e piacevole da usare. Grazie ai tensioattivi delicati è un prodotto indicato per tutta la famiglia, deterge delicatamente senza aggredire o seccare la cute. La texture è in gel semi liquido e ha un piacevolissimo profumo di lavanda e uva, sicuramente la nota prevalente è quella dell’uva quindi le noce dolci solo le padrone in questo prodotto. Può essere usato per la pulizia delle mani ed il corpo ed è praticamente l’uso che ne ho fatto io, anche sui miei bambini è stato utilissimo per pulire mani, piedi, collo e braccia la sera prima di andare a dormire. Sulla pelle il profumo è discretamente persistente, cosa che ho parecchio apprezzato. Un prodotto davvero molto interessante e da provare. 

lavanda del lago

Ringrazio Lavanda del Lago per avermi dato la possibilità di provare e conoscere meglio i suoi cosmetici. Vi consiglio di guardare i profili Social del brand e di seguirli ne rimarrete incantate. Un mondo fatto di dettagli assolutamente attraenti curati in ogni particolare. 

CONTATTI:

Please follow and like us:
RSS9k
Follow by Email3k
Facebook0
Facebook
Twitter2k
PINTEREST
INSTAGRAM12k

2 Comments

  1. Bio vale says:

    Il sapone liquido potrebbe proprio piacermi, la crema mani adatta a mia mamma, la Lavanda è davvero portentosa un bacio Angy

  2. Selene Makeupbioaddicted says:

    Amo la lavanda e mi incuriosisce molto l’idrolato ma anche il profumo igienizzante per tessuti.

Leave a comment

Your email address will not be published.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.