|NEWS| ALLA SCOPERTA DI MASCIARA APULIAN BEAUTY

Posted on

Bentornate ragazze in un nuovo articolo dedicato alle scoperte di nuovi brand. Oggi con enorme piacere vi presento un’azienda pugliese che da pochissimo si è affacciata sul mercato con una linea cosmetica, si chiama Masciara e ha tutte le carte per diventare un grande brand. Mettetevi comode perché sarà un intrigante viaggio nella mia amata terra natia. 

Masciara è un’azienda che ha come obbiettivo quello di portare nei suoi cosmetici la Puglia, un territorio ricco di storia e grande materia prima, che alle volte resta sconosciuta anche ai pugliesi stessi. Una Puglia amata in tutto il mondo ma che noi per primi non valorizziamo abbastanza. La Puglia che lavora duro per affermare i propri valori, intelligenza, intraprendenza, innovazione e il proprio amore per la sua terra. 

Masciara con un team completamente femminile di cosmetologhe, offre un prodotto frutto d’impegno, di naturalezza, l’eleganza. 

LE MASCIARE 

Masciara ha scelto come logo il nostro trullo che ha tre magici pinnacoli: questi simboli della nostra Puglia rappresentano l’idea di un benessere naturale fondato su materie prime biologiche, su ingredienti vegani e spesso peculiari del nostro antico territorio, ricco di biodiversità che ci preoccupiamo di salvaguardare, utilizzandone le proprietà benefiche esattamente.

Mentre il nome ha qualcosa di mistico e arcaico, le masciare erano le antiche fattucchiere del nostro territorio. 

Le masciare: eredità di un paganesimo arcaico, figlie di antiche credenze fondate sull’armonia con i cicli naturali, sacerdotesse delle stagioni, dei pianeti, degli astri. Scorie di un tempo antichissimo, queste fattucchiere portavano sollievo, alle persone afflitte, con i loro magici filtri, procurati con ciò che la natura benigna offriva loro; altro non erano che persone in grado di curare i malanni con le erbe e che si cimentavano nell’osservazione dei fenomeni naturali per apprenderne gli insegnamenti, poiché credevano nel potere delle forze della natura.

Forse l’antica religione esiste ancora, ma il peso dei secoli e delle conoscenze scientifiche ne ha trasformato il volto; a ben guardare la vera stregoneria è diventata quella di una tecnologia lontana dal vero benessere dell’uomo, mentre la vicinanza alla natura, ai suoi ritmi ed ai suoi immensi benefici restano l’unica difesa della nostra autenticità.

Oggi le cose sono cambiate ma ci piace pensare che questa figura sia cambiata grazie alla ricerca e che questo ruolo sia stato tramandato in diverso modo ma con le stesse finalità.

LE PIANTE MEDICINALI E LA MAGIA DELLE ERBE

La conoscenza di farmaci e cosmetici vegetali ha origini remote, risalendo ai primi albori del sapere. Nel corso dei secoli, la scienza e le conoscenze umane delle proprietà terapeutiche del mondo vegetale si sono continuamente evolute e raffinate e gli antichi principi sono sempre più stati confermati dall’esperienza.

Con l’avvento della chimica, i rimedi vegetali sembrarono destinati a scomparire ma non fu così. La provata efficacia e la sicura innocuità dei medicamenti a base di piante ne fecero conservare la tradizione.

Oggi, in un’epoca di macchine e di ritmi di vita vorticosi ed estenuanti, spesso logoranti nonostante le aumentate comodità, l’intimo e diffuso senso di insoddisfazione spinge verso la natura, quasi unica fonte di benessere ed energia. Così, anche oggi, può essere interessante – perché attuale – la lettura di antiche e popolari farmacopee contadine basate sulla efficacia terapeutica delle erbe, che contengono svariati segreti e ricette che riscontrano una saggezza popolare che si perde nella notte dei tempi.

E’ interessante notare che alcune di queste conoscenze si possano ritrovare nella moderna farmacopea a testimonianza del fatto che in tempi lontanissimi esistesse persino una tecnica operativa (stregoneria?) basata su principi che il tempo ha rivelato essere esatti.

LE MATERIE PRIME PUGLIESI

Masciara ha voluto che fossero le materie prime della nostra terra a trasmettere proprietà benefiche nella sua linea cosmetica attingendo così, dal meglio degli ingredienti della biodiversità pugliese. 

L’OLIO D’OLIVA

Popoli antichissimi hanno da sempre riconosciuto le proprietà benefiche in campo estetico e curativo dell’oro verde e così anche oggi la dermocosmesi ha saputo riscoprire e valorizzare gli effetti positivi sulla nostra pelle. Un ingrediente naturalmente ricco di principi attivi che si presta ad un’azione nutritiva, lenitiva, emoliente e sopratutto antiossidante perché l’olio extra vergine di oliva protegge la pelle dall’azione dei radicali liberi aiutandola a prevenire gli effetti dell’invecchiamento. 

L’olio d’oliva è un emolliente che nutre la pelle in profondità e ne regola il sistema di idratazione naturale. La composizione in grassi dell’olio di oliva (trigliceridi) è molto simile al sebo della pelle umana e, tra gli oli vegetali, è quello con la maggiore affinità allo strato lipidico della pelle; questo ne fa un anti-aging (antinvecchiamento) naturale per la ricostruzione del derma.

IL FICO D’INDIA

Un’altra pianta molto presente nel territorio pugliese è quella del fico d’india. Negli ultimi anni si è scoperto che scoperto che questa pianta è ricca di proprietà benefiche in campo nutrizionale ed estetico. Le creme che contengono i suoi principi attivi infatti hanno la proprietà di trattenere l’acqua (proprietà igroscopica), in modo da prevenire la disidratazione della pelle, mentre l’azione vasocostrittrice produce effetti rassodanti e tonificanti. Il fico d’india ha un potere anti invecchiamento capace di contrastare la formazione dei radicali liberi, grazie alla presenza di due sostanze antiossidanti, la indicaxantina e la betanina, che forniscono una potente azione di contrasto alla formazione dei radicali liberi.

 I semi di fichi d’india vengono utilizzati per produrre l’omonimo olio, attraverso un processo di spremitura a freddo. Essendo molto raro e dispendioso da produrre, è quindi piuttosto costoso ma la sua preziosità è particolarmente adatta al trattamento della pelle data la concentrazione dei principi attivi benefici.

IL LIMONE 

Il limone ha le ormai conosciute ed apprezzate proprietà detossinanti per la nostra pelle, svolge una potente azione astringente, antibatterica e antiossidante.

È ricchissimo della nostra tanto cercata vitamina C  che contribuisce a mantenere la pelle bella e giovane: la vitamina C agisce direttamente sulle cause di molti meccanismi di invecchiamento della pelle, poiché combatte l’attività dei radicali liberi; inoltre, gli alfaidrossiacidi svolgono un’azione delicatamente esfoliante, liberando l’epidermide dalle cellule morte, rendendola più luminosa e uniforme. Inoltre, in azione congiunta con l’olio di oliva dimostra una grande efficacia nell’ammorbidire la pelle e schiarire eventuali macchie. Nei tonici, il succo di limone, grazie alle sue proprietà astringenti, aiuta a prevenire la formazione di pori dilatati ed a contrastare la comparsa di punti neri. Nei cosmetici Masciara viene utilizzato una varietà specifica che si chiama Femminiello del Gargano IGP è un limone dalle origini antichissime e dalle eccellenti qualità ed è la varietà di limone più antica d’Italia. Peraltro sulla costa adriatica non vi sono altre coltivazioni di agrumi; non si tratta di un esperimento bizzarro, ma di un esempio importante di agricoltura storica, risultato di intelligenti scelte agronomiche in perfetta armonia con la vocazione, il clima e il terreno di questa felice nicchia ambientale.

Tutta la filosofia Masciara si può riassumere in punti ben fermi e scelte consapevoli, la sua cosmesi è:

BIOLOGICA

I cosmetici eco biologico sono formulati nel rispetto dell’ambiente e della natura perchè non utilizzano sostanze tossiche od inquinanti. Questo tipo di cosmesi utilizza solo sostanze biodegradabili e a basso impatto ambientale.

VEGANA

Un cosmetico può definirsi vegano se non è stato testato sugli animali e se tutti gli ingredienti che lo compongono non sono di origine animale. La cura di chi produce cosmetici vegani è dunque rivolta sia al prodotto nel suo complesso sia a ciò che lo compone.

CERTIFICATA

I loro cosmetici hanno certificazione “Bio Eco Cosmesi AIAB” che garantisce l’assenza di materie prime non vegetali considerate “a rischio”, ovvero allergizzanti, irritanti o ritenute dannose per la salute dell’uomo; così come garantisce l’assenza di sperimentazione su animali, di ingredienti OGM e il non l’utilizzo di radiazioni ionizzanti. Infine, garantisce la presenza di materie prime provenienti da agricoltura biologica certificata.

BIODIVERSA

La cosmesi biodiversa è l’impegno assunto dal produttore nell’utilizzo di specie vegetali, tipiche di un determinato territorio, che hanno necessità di essere salvaguardate poiché corrono il rischio di estinguersi in quanto si preferiscono coltivazioni massicce di altre specie che, generalmente manipolate dall’uomo, offrono soprattutto la caratteristica di ritorni economici considerevoli data la elevata produttività che presentano.

NICKEL TESTED

La certificazione Nickel Tested (accompagnata dall’indicazione del valore di soglia) assicura che vi è una soglia massima entro la quale si possono rinvenire tracce del metallo. La vigente normativa non indica dei limiti definiti per la sua presenza ammissibile nei prodotti cosmetici: tuttavia il mondo scientifico ritiene che quanti possano presentare allergie al nickel non abbiano reazioni da esposizione con concentrazioni inferiori ad 1 ppm (una parte per milione).

ORGOGLIOSAMENTE MADE IN PUGLIA

La nostra Puglia, scaltra di commercio bizantino e saggia di esperienza contadina. Perla della storia e culla della vita. Casa dell’uomo da cinquemila anni, babele di paesaggi e dialetti. In questa infinita varietà di valori, di bellezza, di conoscenza, di orizzonti, loro trovano nella pugliesità la cifra del loro lavoro, con il racconto di una nuova modernità, sospesi in un nuovo rinascimento. Vogliono raccontarci la miscela di arcaico ed attuale in cui cresciamo e viviamo da millenni. Loro sono le nuove masciare. Le nostre masciare, cosmopoliti ed autoctone, al servizio del nostro benessere, della nostra bellezza autentica. Al servizio del piacere di amarsi.

La linea è ora composta da sette prodotti

CREMA VISO ANTI-AGE

CON OLIO DI OLIVA BIOLOGICO, OLIO DI FICO D’INDIA E SUCCO DI LIMONE DEL GARGANO A SOSTEGNO DELLA BIODIVERSITA’

Con estratti di bacche di Goji, fiori di Kigelia, corteccia di Quillaja e microalghe Nannochloropsis Ocu¬lata, dalle note proprietà anti-age ed effetto liftante: insieme ad olio di semi di Fico d’India, olio d’oliva, succo di foglie di Aloe e succo di limone rendono questa crema ideale per pelli mature. Giorno dopo giorno la pelle appare distesa e riposata.

CREMA VISO IDRATANTE E NUTRIENTE

CON OLIO DI OLIVA BIOLOGICO, OLIO DI FICO D’INDIA E SUCCO DI LIMONE DEL GARGANO A SOSTEGNO DELLA BIODIVERSITA’

Con ingredienti idratanti e nutrienti ideale per tutti i tipi di pelle. La sua consistenza si fonde con la cute sprigionando setosità e lasciando una piacevole sensazione di morbidezza. Contiene principi attivi di: olio di semi di Fico d’India, olio d’Oliva, succo di Limone, estratto di Cardo Mariano, olio di Argan, olio di Cocco.

LATTE DETERGENTE

CON OLIO DI OLIVA BIOLOGICO, OLIO DI FICO D’INDIA E SUCCO DI LIMONE DEL GARGANO A SOSTEGNO DELLA BIODIVERSITA’

Un latte detergente unico a base di estratti di Camomilla e fiori di Calendula, piante addolcenti, ed olio di semi di Fico d’India, olio d’oliva e succo di limone, nutrienti che aiutano a rimuovere le impurità ed il trucco ed a mantenere l’idratazione naturale della pelle, donandole comfort e rendendola morbida, elastica ed idratata. Ideale per tutti i tipi di pelle.

MASCHERA VISO IN CELLULOSA

CON OLIO DI OLIVA BIOLOGICO, SUCCO DI LIMONE DEL GARGANO A SOSTEGNO DELLA BIODIVERSITA’ E SFERE DI ACIDO IALURONICO RIMPOLPANTI (DA BIOTECNOLOGIE E VEGANO)

Supporto in cellulosa a doppia altezza (per ricoprire interamente il collo) con sfere di acido ialuronico dalle note qualità rimpolpanti. Applicata in un momento di relax aiuta a donare benessere. Con olio d’oliva, succo di limone, estratto di foglie di Malva, olio di germe di Riso, olio di semi di Uva.

SIERO VISO IDRATANTE ANTI-AGE

CON OLIO DI OLIVA BIOLOGICO, OLIO DI FICO D’INDIA E SUCCO DI LIMONE DEL GARGANO A SOSTEGNO DELLA BIODIVERSITA’

Un elisir concentrato con ingredienti idratanti ed anti-age. Applicato dopo la crema viso, giorno dopo giorno aiuta a far apparire la pelle vellutata e curata. Con olio di semi di Fico d’India, olio d’oliva, succo di limone, distillato di fiori di Rosa di Damasco, estratto di bacche di Goji, di Centella Asiatica e di fiori di Calendula.

TONICO VISO

CON OLIO DI OLIVA BIOLOGICO, OLIO DI FICO D’INDIA E SUCCO DI LIMONE DEL GARGANO A SOSTEGNO DELLA BIODIVERSITA’

Fresco e delicato, arricchito con ingredienti addolcenti ed idratanti, tonifica la pelle ed aiuta a farla apparire morbida e curata. Ideale per tutti 

EMULSIONE CORPO IDRATANTE

CON OLIO DI OLIVA BIOLOGICO, OLIO DI FICO D’INDIA E SUCCO DI LIMONE DEL GARGANO A SOSTEGNO DELLA BIODIVERSITA’

Un gradevole momento di comfort e leggerezza. In un solo gesto, la pelle appare avvolta da una dolce sensazione di morbidezza. Con ingredienti idratanti, questo spray è ideale per applicazioni quotidiane in qualsiasi momento della giornata. Contiene principi attivi di: olio di semi di Fico d’India, olio d’Oliva, succo di Limone, estratto d’Uva, di fiori di arancia amara, di foglie di Malva e di mandorle dolci.

CONTATTI:

Tra le nuove sfide dell’agricoltura biologica ci sono la tutela della biodiversità, la riduzione delle emissioni di CO2 e il risparmio energetico. Noi abbiamo deciso di esserci, per rappresentare i valori della nostra terra e l’idea di un futuro sostenibile. Venite a trovarci al Padiglione 26 presso lo stand A21, le masciare vi aspettano. BolognaFiere: dal 7 al 10 settembre.

Ringrazio Masciara Apulian Beauty per avermi reso partecipe di questo stupendo lancio con entusiasmo e orgoglio.

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email393
Facebook0
Google+100
http://www.sinceramentebio.it/news-masciara-apulian-beauty/
Twitter2k

11 Comments

  1. Barbara B says:

    La Puglia sta facendo passi da gigante sulla biocosmesi e Masciara ne é la conferma! Adoro questo genere di articoli perché fanno conoscere più da vicino queste realtà. Complimenti davvero bellissimo

    1. sinceramente bio says:

      Vero Barbara, ne sono orgogliosa. Grazie mille

  2. #incucinacongiulia says:

    Un articolo davvero curato e ricco di utili I formazioni! Complimenti

    1. sinceramente bio says:

      Grazie mille

  3. Bigodina says:

    Sei una fonte inesauribile bella Angela! Non vedo l’ora che arrivi il sana per andare a vedere l’azienda da vicino. Grazie come sempre

    1. sinceramente bio says:

      Ne sono davvero molto felice. Se verrai al sana potremo fare un salto assieme

  4. Valentina S. says:

    Da quello che racconti penso che questo brand non abbia tralasciato nulla uscendo in commercio con una filosofia e dei valori molto forti! Bellissima realtà davvero.

    1. sinceramente bio says:

      Hai proprio centrato cara Valentina.

  5. Giorgia 89 says:

    Che FANTASTICA azienda! Oltre ai principi attivi ho trovato troppo interessante il nome. Da pugliese non ero a conoscenza di questo nome attribuito alle vecchie curatrici.

  6. Teresa says:

    Complimenti davvero hai presentato una stupenda azienda. Sarò presente al sana e sarà mia premura passare a vedere lo stand. Grazie di cuore per il lavoro che fai. Un abbraccio

  7. Karmen73 says:

    Complimenti mia cara, ti leggo veramente orgogliosa di queste realtà pugliesi. Non ci sarò al sana ma adoro i prodotti a base di olio di oliva. Li terrò presenti molto volentieri.

Leave a comment

Your email address will not be published.

*

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: