OLEO LATTE STRUCCANTE- IDRATANTE, DI ANTOS COSMETICI. RECENSIONE

Posted on

Lo struccaggio si sà, è una parte della skincare che non deve mai essere saltata. Pulire il viso con costanza, due volte al giorno ci assicura una pelle senza alcun dubbio più sana. Certo le imperfezioni del viso sono da attribuire a molteplici fattori ma la pulizia aiuta il più delle volte.

Bisogna saper scegliere il prodotto più indicato alla propria tipologia di pelle. In commercio per fortuna si ha la possibilità di scegliere diversi tipi di detergenti come mousse, detergenti liquidi, solidi, latti, oli, burri e gel.

Oggi vi voglio far conoscere un prodotto di Antos, presentato nella scorsa edizione del Sana, si tratta dell’Oleo latte, è un prodotto particolare perché si presta a diversi utilizzi, ora vi spiego meglio…

Innanzitutto per chi ancora non conoscesse l’azienda (cosa di cui dubito tanto) Antos è un piccolo laboratorio artigianale che da anni produce cosmetica “fresca” e cioè prodotta in piccoli lotti per arrivare nelle nostre case e sulla nostra pelle sempre al meglio. Il packaging è essenziali per abbattere i costi inutili. Le formulazioni sono semplici ed essenziali e i loro cosmetici si distinguono in qualità ed efficacia. 

ANTOS OLEO LATTE

DESCRIZIONE UFFICIALE:

Oleo latte è un prodotto magico, adatto a tutte le tipologie di pelle. Estratti naturali di aloe, borragine, malva e melissa, lavorano in sinergia per lenire la pelle e proteggerla dalla disidratazione e dall’invecchiamento cutaneo. 

SCHEDA PRODOTTO:
  • Denominazione: Struccante
  • Produttore: Antos cosmetici  
  • Reperibilità: QUI e presso tutti i rivenditori autorizzati 
  • Quantità: 100 ml 
  • Prezzo: 19,50  
  • Pao: 6 mesi  
INCI:

Prunus Armeniaca Kernel Oil**, Squalane*, C13-15 Alkane*, Oryza Sativa Bran Oil**, Caprilyc/Capric Triglyceride*, Gliceryn*, Persea Gratissima Oil**, Aqua, Sucrose Laurate*, Tocopheryl Acetate*, Aloe Ferox Leaf Extract**, Borago Officinalis Leaf Extract**, Malva Sylvestris Flower Extract**, Melissa Officinalis Leaf Extract, Parfum, Limonene, Hexyl Cinnamal, Linalool, Isomethyl-Alpha-Ionol

  *materie prime approvate / **erbe officinali e oli da coltivazioni bio

OPINIONI:

Lo struccante di Antos si presenta in un flacone basso airless, che permette al prodotto di essere preservato al meglio, lontano da fonti di luce e accidentali contaminazioni esterne. La texture è in gel trasparente, abbastanza corposa. La cosa particolare di questo prodotto è che massaggiandolo sul viso, con il calore delle mani la sua consistenza diventa più simile a quella di un olio per poi passare a contatto con l’acqua,in una sorta di latte detergente.

La cosa che mi è piaciuta particolarmente è che è un prodotto che si presta a vari utilizzi, vediamoli insieme.

Utilizzi:
  • STRUCCANTE: si applica una noce di prodotto sulle dita stendendolo dopo su tutto il viso insistendo sulle zone da struccare. 
  • MASCHERA NUTRIENTE: basta un leggero strato da stendere su tutto il viso lasciandolo in posa per circa 10 min. Dopo va rimossa o lasciando sciogliere il prodotto con acqua oppure con un panno e dopo lavando semplicemente il viso
  • NUTRIENTE: applicare direttamente sulla pelle e massaggiare fino a completo assorbimento
  • CREMA IDRATANTE:prelevare una piccola quantità di prodotto sul palmo della mano ed aggiungere una goccia di acqua. Miscelare con le dita sul palmo della mano e successivamente applicare come crema.

Ora vi racconto come io l’ho provato e quali sono state le applicazioni che mi hanno più soddisfatta. 

Come struccante è stato senza dubbio il primo utilizzo che ho dato a questo cosmetico soprattutto dopo aver visto la sua texture. Ho già avuto modo di provare prodotti simili di altri brand ma non mi avevano pienamente soddisfatta.

Questo di Antos devo dire che ha un buon potere struccante, in pochi gesti rimuove benissimo il trucco ma sugli occhi a me non è molto piaciuto, preciso che l’ho usato sia su trucchi leggeri che su quelli più elaborati. Nel primo caso, dove non bisogna troppo strofinare per sciogliere il makeup, se la cava alla grande ma quando il trucco è più complesso il prodotto inevitabilmente finisce per appannare la vista, per fortuna senza bruciare.

Questa non è una caratteristica che riguarda solo questo prodotto ma tutti quelli che contengono una fase lipidica consistente. Ecco perchè io preferisco sempre struccare gli occhi con un detergente bifasico e dopo usare prodotti come questo che mi danno tanta soddisfazione e comfort d’utilizzo. 

Dopo aver sciolto il trucco con la fase oleosa, semplicemente bagnando leggermente le mani questa si trasforma in una sorta di latte leggero che trasporta via completamente olio e sporco. Quindi dopo averlo usato la pelle è perfettamente pulita e detersa. Ho sempre preferito concedermi l’oleo latte la sera perchè al mattino non serve usare quest quindi vi basterà un detergente o una mousse. 

Il secondo utilizzo che ho dato a questo prodotto tra quelli proposti dall’azienda è come maschera nutriente, non ho una tipologia di pelle che necessita di eccessiva nutrizione ma nei periodi più freddi oppure nei cambi di stagione la pelle seppur tendenzialmente grassa, si presenta in superficie più secca in alcuni punti. 

In questa modalità mi è piaciuta moltissimo, basta un velo di prodotto tenuto in posa dai 10 ai 15 min per sentire la pelle molto morbida ed estremamente elastica. 

Ho preferito impiegare Oleo latte in queste due modalità perché le altre non facevano assolutamente al caso mio. 

 Nella sua formula si trovano vari attivi funzionali, vediamoli insieme.

OLIO DI NOCCIOLO DI ALBICOCCA

è particolarmente ricco di  acido Oleico, Palmitico e linoleico, Vitamine A ed E antiossidanti, Fitosteroli, antinfiammatori, antiage, e triacilgliceroli, lenitivi ed emollienti. Ha proprietà nutrienti, rigeneranti, emollienti, ma anche antiage e anti rughe. Aiuta a ripristinare e preservare l’equilibrio idrolipidico della pelle.  

SQUALANO VEGETALE:

Lo squalane è un olio che ha molte affinità con la pelle: è uno dei componenti principali del sebo e del film idrolipidico. È anche emolliente e idratante. Lo squalano vegetale, a volte chiamato fitosqualano, di solito proviene dalla parte insaponificabile dell’olio d’oliva.

OLIO DI RISO:

sempre apprezzato per il suo essere un olio leggero e ricco in Tocoferoli (Vitamina E), l’olio di riso è nutriente, emolliente, antiossidante e antiinfiammatorio. Apprezzato anche come  idratante e  Antiage.

OLIO DI AVOCADO:

Il suo effetto protettivo e rigenerante protegge la pelle dagli agenti esterni. È antiossidante e apporta un’elevata nutrizione alla pelle. Contiene un’alta concentrazione di vitamina E, K, steroli e fitosteroli che consentono a quest’olio di penetrare nella pelle e di proteggerla dalle radiazioni UVA e UVB.

SUCROSE LAURATE:

è un tensioattivo/emulsionante O/W che fa parte della famiglia degli esteri del saccarosio, una famiglia di tensioattivi ed emulsionanti ottenuti dall’esterificazione dello zucchero con degli acidi grassi, di altissima qualità

VITAMINA E:

utilizzata principalmente per il suo potere antiossidante, in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi. Può essere impiegata sia come conservante sia come vero e proprio attivo anti-age

ALOE FEROX:

Aloe ferox, chiamata anche Aloe del Capo o Aloe africana, ha foglie molto carnose e spine rosse; il suo gel è ricco di ferro e vanta infatti numerose proprietà cosmetiche poiché grazie al contenuto di vitamine, minerali e sostanze che stimolano il sistema immunitario, ha azione idratante, stimola la riparazione della pelle, calma infiammazioni e irritazioni della pelle, ha un effetto tensore e anti-age

BORRAGINE:

è uno straordinario antiossidante è antinfiammatorio e antibatterico. E’ particolarmente indicato per le pelli grasse e acneiche perché riduce possibili infiammazioni.

MALVA BIO

I principi attivi tipici sono costituiti da: mucillagini, tannini, antociani, solfati flavonoidici, acidi organici, caroteni, aminoacidi, sali potassici. A livello cosmetico le proprietà principali della Malva sono: antiinfiammatorie, lenitive, rinfrescanti, emollienti, disarrossanti.

MELISSA:

La melissa è una pianta erbacea della famiglia delle Lamiaceae che ha una lunga storia come erba officinale ed era considerata forte antivirale, antimicrobico e antimicotico. Il profumo delicato e leggermente agrumato e le straordinarie proprietà della pianta, hanno fatto della melissa un ingrediente ideale per cosmetici ad azione lenitiva e antinfiammatoria

CONSIDERAZIONI FINALI:

Nel complesso posso dirvi di aver trovato questo prodotto di Antos molto interessante ed efficace, tanto da volergli regalare un articolo sul blog perchè secondo me va conosciuto. Lo sconsiglio a chi non ama i prodotti più grassi e pesanti sul viso e non ha mai avuto un buon rapporto con burri struccanti e oli. 

CONTATTI AZIENDALI:
Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Follow Me
PINTEREST
INSTAGRAM

0 Comments

Leave a comment

Your email address will not be published.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.