PRENDITI CURA DELLA TUA SFERA INTIMA, CON I NUOVI DETERGENTI PURESSENTIEL.

Posted on

Nell’articolo di oggi affrontiamo un argomento importante che può risultare scontato ma non lo è, l’igiene Intima. Lo farò facendovi scoprire due detergenti Puressentiel, formulati per trattare i genitali. Se non conoscete questa interessante realtà francese vi invito a leggere il mio articolo di presentazione a questo link

Puressentiel produce una vasta gamma di prodotti naturali, sicuri e facili da utilizzare.

La missione di Puressentiel è quella di semplificare l’utilizzo degli oli essenziali, rendendoli pronti all’uso dove su ogni confezione si evince chiaramente tutti i consigli e le istruzioni di utilizzo.

Una corretta igiene intima è importante per mantenere la salute dei genitali prevenendo infezioni, irritazioni e arrossamenti. Le donne, in particolare, sono più a rischio degli uomini di sviluppare un’infezione urinaria.

Il pH della mucosa intima è più acido rispetto a quello della pelle ed è importante salvaguardarlo perché costituisce un fattore protettivo nei confronti di microrganismi patogeni (ad esempio la Candida Albicans). I normali saponi che si usano per la pulizia del resto del corpo vanno perciò evitati in favore di detergenti specifici per l’igiene intima. La stessa considerazione va fatta per le salviette umidificate, fermo restando che, quando possibile, è preferire fare un lavaggio con acqua e detergente. E’ inoltre  buona norma evitare saponi troppo aggressivi o contenenti profumi o alcool (che disidratano la cute). 

Il mantenimento di un pH vaginale fisiologico (acido) rappresenta un importante fattore protettivo contro le infezioni batteriche dei genitali interni.

Nell’infanzia e nella vecchiaia, quando i livelli degli estrogeni sono bassi, il pH vaginale si attesta intorno alla neutralità (6-7). Nell’adolescenza e nell’età adulta, invece, l’ambiente diventa acido (intorno a 4,5), proteggendo la vagina dalle infezioni. 

 Come vi ho anticipato Puressentiel ha ampliato la sua gamma di prodotti con due tipi di detergenti intimi, uno in gel in due formati differenti e uno in mousse. Sono a  base di acque floreali e certificato BIO per una protezione naturale della nostra intimità.

GEL DETERGENTE DELICATO BIO

Base detergente ultra delicata – 99,6% di origine naturale, pH fisiologico – 0% sapone/profumi di sintesi. La sua tolleranza ottimale e la sua efficacia sono state testate sotto controllo ginecologico e dermatologico*.

Scheda prodotto: 

  • Denominazione: Gel detergente Intimo
  • Produttore: Puressentiel 
  • Reperibilità: QUI e presso tutti i rivenditori autorizzati 
  • Quantità: 250-500 ml
  • Prezzo: 9,90 € circa 
  • Certificazioni: Cosmos Organic 
  • Pao: 12 mesi 

INCI:

AQUA , GLYCERIN, SALVIA OFFICINALIS LEAF WATER*, ROSA DAMASCENA FLOWER WATER*, ANTHEMIS NOBILIS FLOWER WATER*, DECYL GLUCOSIDE, SODIUM LAURYL GLUCOSE CARBOXYLATE, LAURYL GLUCOSIDE, CAPRYLYL/CAPRYL GLUCOSIDE, GLYCERYL OLEATE, COCO GLUCOSIDE, XANTHAN GUM, SODIUM BENZOATE, LEVULINIC ACID, CHONDRUS CRISPUS EXTRACT, SODIUM CHLORIDE, CHONDRUS CRISPUS POWDER, CITRIC ACID, POTASSIUM SORBATE, SODIUM LEVULINATE, GLUCOSE, SORBIC ACID, LAVANDULA ANGUSTIFOLIA OIL*, MELALEUCA ALTERNIFOLIA LEAF OIL*, ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE POWDER*, TOCOPHEROL, HYDROGENATED PALM GLYCERIDES CITRATE, SODIUM HYDROXIDE.

*Presenti in natura negli oli essenziali. 

OPINIONI:

Ho ricevuto questo detergente in entrambi i formati e posso dirvi che avendo una famiglia di quattro persone, quello da 500ml è molto comodo e vi permette un notevole risparmio. Ho utilizzato prima il formato più piccolo in modo tale da poter successivamente travasare il flacone più grande in esso per farlo diventare più maneggevole. 

La texture di questa referenza è in gel, trasparente. È formulato specificamente per le pelli sensibili e quindi deterge delicatamente, rispettando la sensibilità e l’equilibrio delle parti intime. Produce una leggerissima schiuma che si elimina all’istante con acqua, senza troppa insistenza, questo fa sì che il prodotto venga completamente rimosso a fine lavaggio senza lasciare residui. 

È privo di coloranti, profumi, sapone, parabeni ed é ipoallergenico. 

Contiene 3 idrolati BIO (Salvia officinale, Rosa, Camomilla romana), 2 oli essenziali BIO micro dosati (Tea tree, Lavanda vera), Aloe vera BIO

Questo mix di attivi lo rendono lenitivo, rinfrescante e idratante ma allo stesso tempo la presenza di tea tree e Lavanda regala a questo prodotto una buona azione antibatterica e antimicotica. 

L’ho usato per mesi e posso assicurarvi che è risultato un ottimo alleato sia per me che per tutti i membri della mia famiglia, bambini compresi. 

Prima e durante la fase mestruale evita la formazione di fastidi o di odori e non altera il ph naturale della mucosa intima. Mi è capitato di usarlo anche tre volte al giorno e non ho avvertito irritazione come alle volte mi è capitato con altri tipi di detergenti con tensioattivi più aggressivi. La sua profumazione è naturale,non contenendo profumi aggiunti, data dagli attivi in esso contenuti.Nel complesso ho trovato il detergente efficace e mi sento di consigliarlo. 

MOUSSE DETERGENTE DELICATA BIO

Base detergente ultra delicata – 99,5% di origine naturale pH fisiologico – 0% saponi/profumi di sintesi

Scheda prodotto: 

  • Denominazione: Mousse detergente Intima 
  • Produttore: Puressentiel
  • Reperibilità: QUI e presso i rivenditori autorizzati 
  • Quantità: 150 ml
  • Prezzo: 5,90 circa 
  • Certificazioni: Cosmos Organic 
  • Pao: 12 mesi

INCI:

WATER*, ANTHEMIS NOBILIS FLOWER WATER*, DECYL GLUCOSIDE, COCO-GLUCOSIDE, CAPRYLYL/CAPRYL GLUCOSIDE, SODIUM BENZOATE, LEVULINIC ACID, POTASSIUM SORBATE, SODIUM LEVULINATE, CITRIC ACID, LAVANDULA ANGUSTIFOLIA (LAVENDER) OIL*, MELALEUCA ALTERNIFOLIA (TEA TREE) LEAF OIL*, ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE POWDER*, SODIUM HYDROXIDE.

OPINIONI:

Parto subito dalla texture perché è stata per me una novità utilizzare una mousse per l’igiene Intima. In questo periodo ho una vera fissa per questo genere di prodotto e quando me ne sono trovata una per le parti intime ne sono stata entusiasta. Dall’erogatore una candida nuvoletta bianca è pronta a detergere in maniera delicata la vagina, evitando gli sfregamenti. Questo a differenza del gel è stato propriamente studiato per essere ultra delicato e adatto alle donne e ai bambini di età superiore ai 3 anni. La sua tolleranza ottimale e la sua efficacia sono state testate sotto controllo ginecologico, dermatologico e pediatrico.

È formulato con il 99,5% degli ingredienti di origine naturale. 16,4% del totale degli ingredienti sono prodotti da agricoltura biologica.

Anche in questa formula troviamo tre Acque Floreali: 

  • Salvia che ha proprietà antisettiche, rinfrescanti e deodoranti, 
  • Rosa Damascena che è antinfiammatoria e idratante.
  • Camomilla Romana che ha proprietà antibatteriche e allevia i fastidi della pelle irritata. Ci sono poi due Oli Essenziali: 
  • Lavanda ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche
  • Tea Tree è antimicotico e utile per combattere la candidosi.
  • Aloe Vera che aiuta a ridurre i pruriti oltre a preservare l’idratazione ed essere indicata per le pelli sensibili. 

Davvero un ottimo prodotto che vi consiglio vivamente di provare. 

Come l’altro, deterge delicatamente rispettando e evitando la formazione di pruriti strani o cattivi odori. Molto efficace nel periodo mestruale perché dona una bella sensazione di fresco e pulito. Per la detersione ottimale basta una sola erogazione di prodotto senza esagerare. Vi consiglio di non diluire il detergente, ma semplicemente di usarlo su mano umida altrimenti andrete a perdere la sua texture. Dopo aver insaponato le parti intime, si può procedere alla rimozione con abbondante acqua corrente. 

Per questo articolo è tutto, spero di esservi stata di auto e avervi fatto scoprire altri due prodotti firmati Puressentiel, molto validi e performanti.

Ringrazio come sempre l’azienda, per avermeli fatti provare così da potervi regalare la mia opinione in merito. 

Please follow and like us:
RSS9k
Follow by Email3k
Facebook0
Facebook
Twitter2k
INSTAGRAM12k

1 Comments

  1. Bio vale says:

    Brand molto bello e la mousse mi ispira proprio, ha una formulazione xgw mi piace moltissimo, ben bilanciata ed efficace… La texture poi così compatta..

Leave a comment

Your email address will not be published.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TI PIACE IL MIO BLOG? ALLORA SEGUIMI PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: