PUROPHI, COLOR X SKIN, L'IMPALPABILE FONDOTINTA TRATTAMENTO |REVIEW|

Posted on

In questa edizione del Sana non sono mancate le polemiche e si è sentito spesso fare il nome di Purophi, brand che fin dal suo esordio, si è capito essere controcorrente, che ha saputo da sempre distinguersi nel panorama della Biocosmesi con formule e prodotti innovativi. E anche in questa in questa vetrina del sana, ci ha presentato un’assoluta novità, qualcosa che veramente mancava e che ha lasciato tutti a bocca aperta. 

È la prima volta che ospito Purophi nel mio blog, e ringrazio Daniela per avermi dato la possibilità di provare la sua creazione così da potervi dare la mia opinione. Ma vi tengo ancora un po’ sulle spine, perché mi sembra necessaria una presentazione dell’azienda per chi ancora non la conoscesse, anche se ne dubito. 

Purophi, nome del brand è l’acronimo di Pure Organic Phisolophy e nasce dalla volontà di esplorare nuove e potenziali sinergie tra mondo organico ed inorganico, tecnologia e fisiologia, scienza e natura. Purophi ha un approccio unico e mai visto prima, alla cosmetica tradizionale biologica e propone formulazioni innovative ad alte prestazioni ed in maggior equilibrio con l’ecosistema terrestre e cutaneo, senza elementi dannosi per la pelle ed il Pianeta.

La creatrice di questo interessantissimo brand della biocosmesi è Daniela Roppolo, nata nella provincia bergamasca che dopo anni di esperienza in una multinazionale farmaceutica, ha deciso di lasciare il suo lavoro e dedicarsi ad una grande avventura, quella di diventare madre. Questo però non le ha permesso di dimenticare la sua passione per la ricerca scientifica e così nel 2014 ha messo le basi per la sua azienda cosmetica. 

Mi piace proporre la chimica troppo spesso demonizzata a sostegno della natura, perché il cosmetico deve essere efficace e performante, oltre il naturale. Propongo il concetto di essenziale e di poco ma buono ed è una grande consapevolezza. Il mio credo oggi? Conscious Beauty.

Daniela Roppolo

Un concetto di base elegante e lussuoso in tutte le sue forme. Filo conduttore di tutta la linea: l’uso di bioliquefatti, ovvero principi attivi innovativi a basso peso molecolare ed estremamente efficaci, creati con base acquosa, ricavati senza solventi chimici ma solo attraverso enzimi naturali. I bioliquefatti sono attivi innovativi, creati con base acquosa, a basso peso molecolare e quindi maggiormente biodisponibili e rapidamente efficaci: essendo totalmente dermoaffini, sono capaci di penetrare e di nutrire perfettamente la nostra cute.

I bioliquefatti utilizzati da Purophi sono stati sviluppati in collaborazione con l’Università di Bologna e la loro produzione avviene in maniera diversificata per ogni vegetale biologico utilizzato:  per ciascuno è stato studiato e messo a punto uno specifico metodo destrutturativo-estrattivo preposto a disgregare il vegetale e distaccare i suoi principi attivi dalle strutture polisaccaridiche che li trattengono. In questo modo Purophi garantisce formulazioni ecodermocompatibili, ecologiche,vegan, testati al nickel e ai metalli pesanti e non testati sugli animali, principi attivi concentrati e della massima efficacia.

L’articolo di oggi è dedicato alla nuova linea Colors X Skin, un concetto unico nel suo genere, mai visto prima. Una linea di fondotinta che unisce le straordinarie proprietà di un cosmetico a quelle di un fondotinta. 

Quanti sono i toni della pelle?

In Purophi sono sicuri che i toni della pelle siano quattro. 

Prendi la base, aggiusta il tono: avrai tutti i colori di cui hai bisogno senza cambiare prodotto. Facile da applicare e veloce, il colore si fonde con il nostro incarnato per un risultato naturale e coprente.

La linea Color X Skin è composta da quattro tonalità di fondotinta a cui si aggiungono due aggiustatono che permettono di cambiare ogni nuance di mezzo tono in più o in meno e di un primer che permette al fondo una massima resa. 

  • P fondo chiaro
  • U fondo medio chiaro
  • R fondo medio scuro 
  • O fondo scuro
  • PHI primer
    • Tono +
    • Tono –

PUROPHI COLOR X SKIN

purophi

Le formule contengono Zafferano, Verbasco, Pomodoro, Alchechengi, Acqua di bacche di Goji, Acido lattico, Olio di avocado, Vitamina B3.

ZAFFERANO 

I benefici naturali dello Zafferano sono notevoli e molto apprezzati, é un estratto prezioso, rigenerante e dalle virtuose proprietà antiossidanti. Un ingrediente che sta facendo molta strada in campo cosmetico, perché protegge dallo stress ossidativo. 

VERBASCO 

Un ingrediente naturale che agisce topicamente per prevenire disomogeneità e donare un incarnato luminoso. Recenti studi hanno evidenziato come l’estratto di fiori di verbasco (Verbascum thapsus extract) possieda proprietà luminescenti: questi fiori, infatti, hanno la capacità di assorbire energia luminosa UV ed emetterla sotto forma di luce visibile. Il fenomeno fotoluminescente è dovuto principalmente alla presenza di composti polifenolici presenti nel fiore e quindi nell’estratto botanico derivante.I prodotti cosmetici formulati con quantità idonee di estratto di fiori di verbasco, donano quindi un effetto luminoso e omogeneo alla pelle, dovuto alla lieve emissione luminosa direttamente sulla pelle.

BIOLIQUEFATTO DI BUCCE DI POMODORO 

Questo ingrediente è ricco di licopene dalle spiccate proprietà antipollution ed antiossidanti, che permette una difesa cutanea dai radicali liberi

ALKEKENGI

L’Alchechengi è una pianta ricca di mucillagini, flavonoidi e carotenoidi. E’ un ottimo antiossidante, capace di integrare nell’organismo buone quantità di vitamina C.

ACQUA DI BACCHE DI GOJI

Le numerose proprietà delle bacche di Goji lo rendono un elisir di lunga vita e giovinezza. Esse sono particolarmente ricche di Carotenoidi, Vitamina C e Vitamina A, fondamentale per la salute e la bellezza di pelle. Attraverso l’azione antiossidante e l’attivazione di specifici meccanismi di protezione cellulare, stimolano un’attività foto-protettiva ed anti-aging cutanea, proteggendo la pelle dai naturali segni dell’invecchiamento.

ACIDO LATTICO

Acido lattico nei cosmetici è usato come regolatore dell’equilibrio idrolipidico della pelle. Ha un’azione esfoliante, disinfettante e rinnovatrice, inoltre aiuta a rendere meno visibili le cicatrici, le macchie scure e le rughe poichè agisce stimolando la pelle invecchiata e danneggiata a rigenerarsi favorendo il normale ricambio delle cellule.

VITAMINA B3

La vitamina b3 ha molti benefici per la pelle: svolge un’azione antiossidante e aiuta il microcircolo, favorendo una pelle ben idratata e al riparo dai radicali liberi. Infine, la vitamina B3 aiuta a stimolare i fibroblasti nella produzione di collagene e questo si traduce in pelle più soda ed elastica e quindi in un’efficace prevenzione degli inestetismi tipici dell’invecchiamento cutaneo.

Come avete potuto notare i fondi Purophi si prendono cura della nostra pelle con attivi antiossidanti, in grado di contrastare la formazione di radicali liberi,ma sono solo alcuni degli ingredienti utilizzati in formula. 

purophi

DESCRIZIONE UFFICIALE:

Pigmenti liquidi ed estratti naturali e biologici, Fondant è l’impalpabile fondotinta trattamento. Dall’azione antiossidante e protezione globale capace di difendere la pelle da inquinamento atmosferico, raggi infrarossi e luce blu. Coprenza media, texture leggerissima. Per tutti i tipi di pelle.

Scheda prodotto: 

INCI:

aqua (water), isoamyl cocoate, caprylic/capric triglyceride, c13-15 alkane, oleyl erucate, polyglyceryl-6 stearate, glycerin, mica, polyglyceryl-4 caprate, stearic acid, cetyl palmitate, persea gratissima (avocado) oil*, hydrolyzed tomato skin, hydrolyzed verbascum thapsus flower*, crocus sativus flower extract, niacinamide, physalis angulata extract, citric acid, betaine, lactic acid, tocopheryl acetate, xanthan gum, polyglyceryl-6 behenate, sodium lauroyl glutamate, lysine, aluminum hydroxide, ethylhexylglycerin, magnesium chloride, bentonite, phenoxyethanol, parfum (fragrance), sodium benzoate, potassium sorbate, may contain (+/-) ci 77891, ci 77491, ci 77492, ci 77499.

*da agricoltura biologica

purophi

OPINIONI :

Parto logicamente dal packaging perchè come tutti i prodotti del brand,si fa notare per le linee, pulite, moderne, minimali. Un flacone contagocce in vetro bianco, con sopra impressa la lettera corrispondente alla colorazione o alla tipologia di prodotto. Personalmente adoro questo tipo di design. Inoltre il packaging secondario in cui è custodito il flacone, deriva da un brevetto unico ed esclusivo Purophi. Questo tipo di confezione permette al prodotto di essere spedito senza ulteriori protezioni. Il suo nome è*Korrvui (ref. nr. IT35002U00) rende possibile il suo utilizzo minimizzando lo spreco ed è approvato da Resy per il riciclaggio sostenibile.

Il fondo, come avete potuto vedere dalla formula, nasce per essere un trattamento che non solo ci accompagna per creare una base per il nostro viso, ma per proteggerlo dai raggi infrarossi, dalla luce blu, (quella generata dai dispositivi elettronici) e dall’inquinamento atmosferico. 

purophi

Il suo dispenser contagocce, assicura al prodotto di essere perfettamente dosato anche e soprattutto con l’aggiunta dell’aggiustatono, in questo modo si potrà avere sempre in mente, le gocce utilizzate per raggiungere sempre il nostra tonalità. 

Io ho scelto di usare la nuance U,un fondotinta medio chiaro con sottotono neutro, che si è rivelata perfetta dal mio tipo di pelle, di solito con altri fondi scelgo la numero 2 e dopo essere abbronzata la tonalità 3. Non ho avuto quindi bisogno dell’aggiustatono per raggiungere il mio colore.

La texture del prodotto è liquida ma quando si applica sul viso tende ad asciugarsi abbastanza velocemente, questo mi ha fatto rendere conto, già dopo i primi utilizzi, che è un fondo che per dare il meglio è preferibile lavorarlo a zone. Ho sempre preferito mettere due gocce sul dorso della mano prelevando man mano quello che mi occorreva. Ho fatto varie prove di applicazione

purophi

BLENDER

Con la classica blender, il prodotto si stende bene e omogeneamente, L’effetto finale è medio coprente, ma ho avuto l’impressione che mi evidenziasse più la trama della pelle. 

PENNELLO KABUKI PUNTA PIATTA

Usando questo tipo di pennello ho avuto qualche perplessità, innanzitutto mi sembrava di sprecare più prodotto, e poi, era come se il fondo non venisse riscaldato abbastanza e si asciugasse più velocemente.

PENNELLO DA FONDOTINTA LINGUA DI GATTO

Ecco, questo è il pennello che ormai non usavo più da tantissimo tempo, perchè non l’ho trovavo adatto a molti dei fondi usati negli ultimi anni a causa delle antiestetiche striature. Ho deciso di provare questa tipologia di applicatore, spinta dal fatto che Purophi vende anche un pennello adatto alla stesura del prodotto. Si è rivelato la soluzione migliore. Il fluido viene ben lavorato a tratti nelle varie zone del viso, non lascia striature strane e l’effetto finale è omogeneo, naturale e più coprente della blender. 

CON LE MANI

Applicare il fondo con le mani mi è sempre piaciuto, anche perchè spesso la mattina, prima di accompagnare i bimbi a scuola, non ho voglia e tempo per perdermi con l’utilizzo dei vari pennelli. Il fondo di Purophi devo dire che si presta anche ad essere usato così. In questo caso potete permettervi di trattare zone più ampie perché il calore delle mani riscalda bene il prodotto.

purophi

In qualsiasi modo, l’effetto finale è naturale e omogeneo. La cosa che più mi è piaciuta di questo fondo è che ha una bella copertura, ma resta leggerissimo sul viso, molto confortevole e setoso. Può essere stratificato per andare a camuffare discromie del viso e imperfezioni. Non lucida le parti grasse del viso e con il passare delle ore, la nuance rimane fedele senza ossidarsi.

purophi

La durata è buonissima, per me che tendo a toccare troppo il viso, ha assicurato una base perfetta anche fino al pomeriggio, dopodichè si nota la necessità di essere ritoccato. 

È sicuramente un ottimo fondotinta, che va ad uniformare l’incarnato ed esaltare la bellezza naturale della pelle senza spessore. 

purophi

PUROPHI TONE +/-

Sicuramente il prodotti che hanno suscitato molto interesse tra il pubblico, sono gli aggiustatono.

purophi

Purophi ha inserito nella sua linea di fondotinta un aggiustatono perché il colore è EASY ovvero con poco si è in grado di creare tanto e quindi con poche gocce di prodotto si riesce ad ottenere il proprio tono di colore.

Piccoli flaconi che ci permettono di portare il fondo al colore più adatto, in base alla stagione. Quante volte ci è capitato di mettere da parte un fondo, perché di poco, non adatto alla nostra carnagione?! Questi aggiustatono hanno un vantaggio enorme, non nascono per essere utilizzati solo con i fondi Purophi, ma si possono utilizzare per tutti i fondi in crema. Due boccette che vi salveranno in molte situazioni e renderanno anche i vostri acquisti online più piacevoli. Nessuna paura, anche se si sbaglia la scelta del colore ci sono loro a salvare il nostro investimento. Ho provato a scurire un fondotinta che non usavo da tempo e per salire di un tono mi è bastata una semplicissima goccia di aggiustatono. In questo caso ho preferito usarla con la blender inumidita, permettendo così al fluido, di essere distribuito e miscelato perfettamente. Nulla però vi vieta, di miscelarlo sul palmo della mano. 

Gli aggiustatono, possono anche essere utilizzati per creare sul viso una sorta di contouring, applicati nelle zone strategiche del viso, consentono di dargli tridimensionalità. 

TONE –

purophi

Tone – è un aggiustatono pensato per diminuire il tono di colore del fondotinta scelto, oppure per donare maggiore luminosità al volto se usato insieme al primer PHI. 

purophi

Tone – può essere usato da solo in alcuni punti del viso per illuminarli in modo estremamente naturale, come ad esempio l’arco di cupido, la parte superiore degli zigomi oppure l’angolo interno dell’occhio. In questo caso il prodotto può essere steso direttamente con le dita oppure con il pennello usato per l’applicazione del fondotinta.

TONE+

purophi

Tone + è un prodotto che può essere mescolato al fondotinta per scurirlo di un tono oppure può essere usato insieme al primer PHI per aumentare la luminosità della pelle e ottenere un effetto leggermente abbronzato.

Tone + può essere usato anche da solo per scolpire alcune zone del volto come ad esempio zigomi o lati del naso, in questo modo il prodotto sostituisce la classica terra e il risultato è molto più naturale.

purophi

Come tutti i prodotti del marchio Purophi gli aggiustatono Tone +/- sono certificati AIAB, sono vegan friendly in quanto la formulazione non contiene ingredienti di origine animale,Made in Italy, e adatti anche alle pelli più sensibili in quanto dermatologicamente testati e Nickel tested.

Scheda prodotto: 

  • Denominazione:  aggiustatono +/-
  • Reperibilità: sito ufficiale, Pure green e lifestyle 
  • Quantità: 5 ml
  • Prezzo: 16,00 €
  • Certificazioni: AIAB 
  • Pao:   6 mesi 

INCI:

TONE –

aqua (water), isoamyl cocoate, caprylic/capric triglyceride, c13-15 alkane, oleyl erucate, polyglyceryl-6 stearate, glycerin, mica, polyglyceryl-4 caprate, stearic acid, cetyl palmitate, persea gratissima (avocado) oil, hydrolyzed tomato skin, hydrolyzed verbascum thapsus flower, crocus sativus flower extract, niacinamide, physalis angulata extract, citric acid, betaine, lactic acid, tocopheryl acetate, xanthan gum, polyglyceryl-6 behenate, sodium lauroyl glutamate, lysine, aluminum hydroxide, ethylhexylglycerin, magnesium chloride, bentonite, phenoxyethanol, parfum (fragrance), sodium benzoate, potassium sorbate, may contain (+/-) ci 77891, ci 77491, ci 77492, ci 77499. 

TONE +

aqua (water), mica**, c13-15 alkane, isoamyl cocoate, caprylic/capric triglyceride, glycerin, polyglyceryl-4 caprate, polyglyceryl-6 stearate, phenoxyethanol, bentonite, polyglyceryl-6 behenate, tocopheryl acetate, parfum (fragrance), silica, ethylhexylglycerin, persea gratissima (avocado) oil, xanthan gum, sodium lauroyl glutamate, lysine, magnesium chloride, may contain (+/-) ci 77491, ci 77492, ci 77499.

** certificazione del produttore della materia prima della sostenibilità ed eticità di tutta la filiera produttiva.

Come sempre ragazze, spero di esservi stata di aiuto a farvi conoscere questi piccoli gioiellini. Ringrazio Daniela per avermi dato questa possibilità. Scrivetemi nei commenti eventuali domande e curiosità. A presto con un nuovo articolo.

CONTATTI

Please follow and like us:
RSS9k
Follow by Email3k
Facebook0
Twitter2k
PINTEREST
INSTAGRAM12k

1 Comments

  1. Bio Vale says:

    Eccomi Angy, articolo e foto bellissime come sempre.. Prodotti davvero unici e purophi ci proietta sempre nel futuro. Se penso di non aver più problemi con nessun fondo grazie agli aggiustatono è semplicemente pazzesco.. Fondo validissimo e l’effetto assieme al Primer è naturale e luminoso. Ti abbraccio

Il tuo commento è sempre gradito.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.