RASAYANA, LINEA TRIPHALA PER CAPELLI SANI E FORTIFICATI

Posted on

Oggi finalmente voglio parlarvi dell’ultima linea di Rasayana cosmetici dedicata al rinforzo dei capelli fragili. La linea si chiama Triphala e sfrutta le proprietà ayurvediche considerate keshya, ovvero molto benefiche per i capelli fragili e tendenti alla caduta

Questa è una problematica molto sentita e il desiderio comune è quello di avere a disposizione prodotti in grado di rivitalizzare e rafforzare i capelli.

A questo punto Rasayana, dopo un lungo anno di ricerca ha formulato una linea che contenesse il meglio dell’ayurveda per rafforzare e favorire la crescita di capellli sani e robusti.

LA LINEA TRIPHALA

La linea Triphala si compone di tre prodotti, uno shampoo rivitalizzante, un balsamo leave-in, è una lozione rinforzante. 

Per questa linea sono stati utilizzati numerosi attivi che svolgono un’importante azione sui capelli. 

Amla, Brahmi, Centella Asiatica, Moringa, Cocco, Sesamo, Sandalo ingredienti ricchissimi di polifenoli, potenti antiossidanti, tannini, proteine, aminoacidi, saponine, triterpeni. Tutte sostanze utili nel rinforzare i capelli e renderli più sani e robusti, contrastando l’invecchiamento.

Per l’Ayurveda queste piante sono indicate in caso di:

  • Khalitya: perdita dei capelli;
  • Palitya: prematuro incanutimento.

Hanno quindi un’azione fortificante, nutriente e contribuiscono a mantenere i capelli elastici, morbidi e giovani.

A questi già splendidi attivi sono Stati aggiunti al Triphala ayurvedico, Amalaki, Bibhitaki e Haritaki, piante dall’alto potere tonificante, ricchissime di antiossidanti, quali tannini, fenoli, saponine, b-sitosterolo, proteine e aminoacidi. Indicate per stimolare la crescita del capello e rinforzarlo.

Il Triphala ha un alto potere antiossidante e ringiovanente, inoltre aiuta la cute a mantenersi sana, grazie all’azione antimicrobica e antiinfiammatoria.

In associazione a queste piante sono state aggiunte le proprietà della Caffeina complesso arginina-germe di soja-germe di grano-scutellaria baicalensis si dimostra efficace nello sviluppo delle guaine del capello. 

RASAYANA, SHAMPOO TRIPHALA RIVITALIZZANTE 

DESCRIZIONE UFFICIALE:

Uno shampoo rivitalizzante, con tensioattivi delicati e attivi purificanti. Arricchito da estratti ayurvedici antiossidanti e fortificanti, estratti e oli essenziali stimolanti del microcircolo per rendere i capelli più forti e robusti. Ideale soprattutto per i capelli deboli e tendenti a caduta, ma adatto a ogni tipo di capello.

SCHEDA PRODOTTO:

  • Denominazione: shampoo fortificante 
  • Produttore: Rasayana 
  • Reperibilità: QUI, rivenditori partner (vai alla sezione sconti)
  • Quantità: 200 ml
  • Prezzo: 14,90 €
  • Certificazioni: AIAB, vegan, nickel tested 
  • Pao: 6 mesi 

INCI:

Aqua, Ammonium Lauryl Sulfate, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Coco-Glucoside, Salvia Officinalis Flower/Leaf/Stem Water*, Cocamidopropyl Betaine, Phyllanthus Emblica Fruit Extract, Terminalia Bellerica Fruit Extract, Terminalia Chebula Fruit Extract, Emblica Officinalis Fruit Extract, Bacopa Monnieri Extract, Centella Asiatica Extract, Urtica Dioica Leaf Extract*, Caffeine, Hydrolyzed Wheat Protein, Cananga Odorata Flower Oil, Lavandula Hybrida Oil*, Santalum Album Wood Oil, Glyceryl Oleate, Glycerin, Maltodextrin, Sodium Phytate, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Potasium Sorbate, Sodium Dehydroacetate, Lactic Acid, Sodium Chloride, Linalool

* Da agricoltura biologica / From organic agriculture

OPINIONI:

lo shampoo è racchiuso in un flacone serigrafato in bioplastica, si presenta in gel semi trasparente di colore ambrato. Il profumo ricorda quello dello Ylang Ylang e Lavanda. È comunque dato da oli essenziali e non da profumi aggiunti, questo gli permette di essere delicato e poco persistente sui capelli. 

È stato un piacere usarlo perché è un prodotto formulato per essere delicato sui capelli ma in esso, ho riscoperto un ottimo potere lavante e sgrassante. Il capello si sente perfettamente pulito dopo averlo usato ma la cute non ne viene intaccata. Spesso gli shampoo troppo pulenti rischiano di aggredire la cute causando pruriti, secchezza e desquamazione. Con questo shampoo non ho avuto nessun problema. Può essere usato sia puro che diluito, in entrambi i casi i capelli verranno avvolti da una densa e morbida schiuma. 

Si risciacqua tranquillamente e i capelli dopo l’uso sono morbidi, abbastanza districati e docili al pettina ma comunque bisognosi dell’azione del balsamo. Ho provato ad usarlo senza applicare Condizionanti ma era un passaggio che per i miei capelli lunghi  non potevo saltare. 

Uno shampoo rivitalizzante, con tensioattivi delicati che purificano con dolcezza, grazie anche all’azione di Salvia e Ortica.

La formula è arricchita dalla Caffeina che ha un’azione stimolante sul microcircolo e aiuta a contrastare la caduta, in sinergia con gli oli essenziali di Ylang ylang e Lavanda. L’Aloe Vera aiuta a mantenere l’idratazione

Cuore Ayurvedico

La Triphala è un antico rimedio polierbale ayurvedico composto da 3 frutti Rasāyana (Amalaki, Haritaki, Bibhitaki). Svolge una funzione di promotore della longevità e ha la capacità di riequilibrare i tre dosha che regolano l’organismo.

L’Amla è la pianta Rasāyana per eccellenza. L’Āyurveda riconosce le numerose proprietà anche cosmetiche di questo frutto. Sui capelli ha un’azione rinforzante, rivitalizzante, di contrasto alla caduta e di promozione alla crescita. Dona volume, rende i capelli più spessi e lucidi. Combatte l’incanutimento precoce (azione anti-grigio).

Il Brahmi, altra pianta Rasāyana, ha un importante azione tonificante. Promuove la crescita del capello, previene la caduta, combatte l’incanutimento prematuro. Ispessisce il fusto pilifero, prevenendo le rotture e le doppie punte.

Il Sandalo è un prezioso legno a cui l’Āyurveda riconosce proprietà rinfrescanti e calmanti. Svolge un’azione anti-infiammatoria, riduce il prurito, le irritazioni. Ha un effetto astringente e tonificante.

Triphala, Amla, Brahmi, Sandalo sono ricchissimi di antiossidanti naturali e contribuiscono alla lunga vita dei capelli!

Come avete potuto notare é uno shampoo estremamente ricco di attivi al suo interno che si prendono cura dei capelli rendendoli forti e voluminosi. In associazione agli altri prodotti della linea Triphala diventa ancora più efficace. 

BALSAMO LEAVE-IN CON TRIPHALA 

DESCRIZIONE UFFICIALE :

Balsamo senza risciacquo ideale soprattutto per i capelli deboli e tendenti a caduta, ma adatto a ogni tipo di capello. L’azione anticrespo lo rende indicato anche come prodotto di styling.

SCHEDA PRODOTTO :

  • Denominazione:  Balsamo senza risciacquo 
  • Produttore:Rasayana   
  • Reperibilità: QUI, rivenditori partner (vai alla sezione sconti)
  • Quantità: 200 ml
  • Prezzo: 18,90€ 
  • Certificazioni: AIAB, vegan, nickel tested 
  • Pao: 6 mesi

INCI:

Aqua, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Propanediol, Cetyl Alcohol, Cetearyl Olivate, Butyrospermum Parkii Butter*, Sorbitan Olivate, Cocos Nucifera Oil*, Cetearyl Alcohol, Pca Glycryl Oleate, Phyllanthus Emblica Fruit Extract, Terminalia Bellerica Fruit Extract, Terminalia Chebula Fruit Extract, Bacopa Monnieri Extract, Emblica Officinalis Fruit Extract, Centella Asiatica Extract, Moringa Pterygosperma Seed Extract, Sodium Pca, Argania Spinosa Kernel Oil*, Sesamum Indicum Seed Oil*, Lavandula Hybrida Oil*, Melissa Officinalis Leaf Oil, Cananga Odorata Flower Oil, Saccharide Isomerate, Glycerin, Maltodextrin, Xanthan Gum, Sodium Phytate, Lactic Acid, Benzyl Alcohol, Ethyl Lauroyl Arginate Hcl, Cinnamic Acid, Citric Acid, Sodium Citrate, Linalool, Limonene, Geraniol, Citral, Citronellol, Benzyl Benzoate, Benzyl Salicylate, Farnesol

* Da agricoltura biologica 

OPINIONI:

Con questa tipologia di balsamo in realtà non ci sono mai andata molto d’accordo. L’errore che faccio sempre sta nella quantità di prodotto applicata. Prima di riuscire a trovare la giusta dose per i miei capelli finisco per fare varie prove che mi hanno spesso portato a dover ripetere lo shampoo perché i capelli erano diventati appesantiti e piatti. Non ha fatto eccezione questo di Rasayana. Mi sono resa conto che alla fine ne basta davvero poco, distribuito bene sulle punte e leggermente sulle lunghezze per avere un risultato perfetto. 

Il packaging è lo stesso del mio ormai amato balsamo del brand! Un tubo capiente con tappo a scatto dotato di un forellino che permette al prodotto di fuoriuscite in maniera ottimale per essere dosato. Il tubo è serigrafato come ormai tutti i cosmetici Rasayana con le grafiche orientali e accattivanti che ormai conoscete. Infatti il brand tiene a cuore anche la parte grafica che è da sempre apparsa curata e ricercata in tutti i suoi aspetti. 

Il balsamo ha una texture cremosa e leggermente più fluida rispetto al balsamo classico, e quindi più agevole da distribuire sui capelli. 

L’azione sui capelli è notevole, dona enorme lucentezza alla chioma e dove viene applicato il capello è luminoso, morbido e condizionato. Soprattutto sulle punte dove purtroppo soffro dell’effetto crespo, questo balsamo è capace di chiudere le squame grazie al suo ph acido. 

Nutre in profondità ed è ottimo anche se usato come impacco pre shampoo. Ma fate attenzione perché le erbe ayurvediche contenute, potrebbero scurire leggermente il capello. Personalmente non ho notato nessun cambiamento. 

A parte i problemi di uso iniziali, posso dirmi super soddisfatta da questo prodotto anche perché oltre ad essere molto efficace rendendo i capelli morbidi e facili da pettinare, ha un’ottima resa, il tubo basta per tantissime applicazioni e mi è durato circa 3 mesi. 

Anch’esso ha all’interno molteplici attivi così da amplificare l’effetto benefico sui capelli, se usato in combo agli altri prodotti. 

Un blend di attivi nutrienti e protettivi (Karité, Cocco, Moringa, Argan, Sesamo), ed estratti ayurvedici rivitalizzanti (Amla, Brahmi, Triphala, Centella asiatica) ricchi di antiossidanti, si uniscono agli oli essenziali di Melissa e Lavanda che stimolano il microcircolo cutaneo. In sinergia al prezioso olio essenziale di Ylang ylang, aiutano a prevenire la caduta.

Anche nel balsamo la Triphala è composta dai tre frutti Rasāyana. È quindi ricchissimo di antiossidanti naturali, agisce come promotore della longevità e ha la capacità di riequilibrare i tre dosha che regolano l’organismo.

Nel balsamo sono state aggiunte le proprietà dell’olio di Sesamo ricco di antiossidanti naturali e l’olio di Cocco consigliato dall’Āyurveda per la sua azione nutriente, emolliente e calmante.

LOZIONE RINFORZANTE CON TRIPHALA 

DESCRIZIONE UFFICIALE:

Lozione rinforzante e rivitalizzante, per capelli fragili, deboli, che tendono a cadere. Arricchita da estratti ayurvedici fortificanti e tonificanti  di Brahmi e Triphala, che donano luce, volume e forza ai capelli, e di Centella asiatica che mantiene l’elasticità.

SCHEDA PRODOTTO :

  • Denominazione:  Lozione Rinforzante
  • Produttore: Rasayana   
  • Reperibilità:  QUI, rivenditori partner (vai alla sezione sconti)
  • Quantità: 30 ml
  • Prezzo: 15,90 € 
  • Certificazioni: AIAB, vegan, nickel tested 
  • Pao: 6 mesi 

INCI:

Aqua, Lavandula Hybrida Flower Water*, Propanediol, Hamamelis Virginiana Leaf Water*, Phyllanthus Emblica Fruit Extract, Terminalia Bellerica Fruit Extract, Terminalia Chebula Fruit Extract, Bacopa Monnieri Extract, Glycine Soja Germ Extract, Triticum Vulgare Germ Extract, Scutellaria Baicalensis Root Extract, Arginine, Caffeine, Centella Asiatica Extract, Saccharide Isomerate, Sodium Citrate, Citric Acid, Maltodextrin, Sodium Phytate, Gluconolactone, Glycerin, Calcium Gluconate, Sodium Dehydroacetate, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Linalool, Limonene.

* Da agricoltura biologica

OPINIONI:

La lozione per capelli è sicuramente il fiore all’occhiello della linea. Un prodotto fantastico ed efficace che mi ha stupito, rientrando fedelmente tra i prodotti che continuerò con soddisfazione ad utilizzare. 

È formulata per fortificare i capelli deboli, che si spezzano, fragili, tendenti alla caduta, fini, senza volume.

La lozione è l’unico racchiuso in un flacone in vetro dotato di pipetta in vetro dosatrice. 

Si tratta di una soluzione acquosa che non contiene oli, questo aiuta a non appesantire nè sporcare i capelli. Il colore della soluzione è marrone mette il profumo è quasi neutro. La lozione si utilizza sui capelli umidi o asciutti, solo sul cuoio capelluto e va lasciata in posa almeno 5 ore, per questo preferivo applicarla la sera anche se al mattino non facevo lo shampoo perché il capello non era appesantito. 

Per un’applicazione bastano una decina di di gocce disperse in vari punti della cute effettuando movimenti circolari con i polpastrelli permettendo così un massaggio stimolante. Questo favorisce il microcircolo e assicura l’assorbimento ottimale della lozione. 

Gli effetti sono visibili già dopo le prime settimane di utilizzo ma comunque si consiglia almeno un ciclo di tre mesi per avere un ottimo risultato. 

È anche possibile fare due cicli da tre mesi ma l’azienda consiglia di interrompere 1 o 2 mesi dopo il secondo ciclo per poi riprendere. 

Personalmente ho fatto 2 cicli e per questo mi sono bastate due confezioni anche perchè alcune sere diminuivo la dose.

Ho usato il trattamento da fine settembre fino a metà marzo perché ero davvero curiosa di scoprire come si comportava questo trattamento sui miei capelli. 

La mia caduta dei capelli avviene principalmente nel cambio di stagione ma anche i miei problemi della tiroide incidono molto. 

Ho trovato notevole giovamento dal trattamento completo, l’abbinamento allo shampoo e al balsamo ha quasi completamente arrestato la caduta. Sulla spazzola si sono dimezzati i capelli con il bulbo, per intenderci, trovavo solo capelli spezzati dovuti alla mia incuria e scarsa pazienza nel pettinarli. 

Il capello appare più forte ma soprattutto più elastico! 

Un altro importante effetto che ho riscontrato sui miei capelli è stato l’aumento di volume, sulla cute il capello che solitamente era appiattito, appariva voluminoso è più facile da acconciare. 

Contiene Triphala ayurvedico, un antico rimedio polierbale, ricco di antiossidanti, e dall’azione tonificante.

È stata formulata con Caffeina, che ha un effetto stimolante sul microcircolo cutaneo, e il complesso Arginina, Germe di soia, Germe di grano e Scutellaria baicalensis che contribuisce a rendere i capelli più spessi e donando volume. Entrambi permettono di prolungare la fase anagen, di crescita del capello.

L’azione del Saccaride isomerato, che aiuta a mantenere l’idratazione, previene la secchezza.

Brahmi e Triphala, piante Rasāyana, sono ricche di antiossidanti, utili per combattere l’invecchiamento precoce.

Il Brahmi in particolare, ha una spiccata azione tonificante. Per i capelli: ne promuove la crescita, previene la caduta, combatte l’incanutimento prematuro. Ispessisce il fusto pilifero, prevenendo le rotture e le doppie punte.

Please follow and like us:
RSS9k
Follow by Email3k
Facebook0
Twitter2k
PINTEREST
INSTAGRAM12k
  • Share

3 Comments

  1. Serena says:

    Ciao, il siero essendo acquoso mi interessa molto. Odio i prodotti che sporcano i capelli.

  2. Emilia Digiovanni says:

    Forse il tuo è l’articolo più completo approdato in rete e per questo ti ringrazio. Soffro di questa problematica e voglio provare tutta l’amore linea sperando che anche su di me sia efficace. Grazie e a presto

  3. Incucinaconele says:

    La lozione ha un prezzo molto onesto, di solito questi prodotti sono costosi!

Il tuo commento è sempre gradito.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.