|REVIEW| INSIGHT PROFESSIONAL, LINEA PER CAPELLI NUTRIENTE E RISTRUTTURANTE

Posted on

Buongiorno ragazze, finalmente oggi sono pronta a parlarvi di Insight Professional, brand che ha catturato in voi molto interesse nelle mie storie Instagram. Molte mi hanno chiesto informazioni su questa linea cosmetica professionale rivolta soprattutto ai saloni e ai centri di bellezza.

Vi ho già parlato di alcuni prodotti di questo brand, se volete vi invito a leggere il mio articolo QUI

Insight è una linea creata nei propri laboratori con l’obiettivo di fondere sinergicamente l’antica sapienza dei fito-estratti e dei fito-oli e la scelta etica di operare con ingredienti biologici. Le formule Insight Professional sono composte dal più del 96% da materie prime di origine naturale.

I punti caratterizzanti delle linee cosmetiche Insight utilizzano:

ACQUA OZONATA

L’acqua è l’ingrediente fondamentale per la realizzazione dei prodotti, oltre ad essere un veicolante dei principi attivi ed estratti delle formule. Per questo motivo ELEY ha scelto di utilizzare l’acqua ozonata. L’ozono è una molecola composta da tre atomi di ossigeno: grazie al suo potere di ossidazione è ritenuto un efficace agente disinfettante, caratterizzato da una grande rapidità di azione contro i virus, batteri e molti altri agenti contaminanti.

ESTRATTI BIOLOGICI

I principali attivi funzionali presenti nelle formulazioni derivano esclusivamente da coltivazioni biologiche. In sinergia con questi estratti lavorano combinazioni di oli e burri di origine naturale, che aumentano l’azione emolliente e la nutrizione del capello.

Inoltre tutti i prodotti non utilizzano i principali ingredienti dannosi come:

SLS e SLES (Sodium Lauryl Sulfate e Sodium Laureth Sulfate)

Sono considerati tensioattivi aggressivi e potenzialmente irritanti. In sostituzione viene utilizzato un agente di detersione più delicato, il SODIUM COCETH SULFATE, derivato dal cocco. Utilizzare un prodotto di detersione più dermocompatibile significa proteggere la salute e l’equilibrio del cuoio capelluto nel tempo.

Oli minerali e petrolati:

sono derivati raffinati del petrolio, hanno proprietà filmanti che impediscono una giusta traspirazione e ossigenazione di cute e capelli. Hanno sostituito questi ingredienti con altri di derivazione naturale più dermo-compatibili con le stesse proprietà, permettendo alla pelle e ai capelli di fare la cosa più naturale possibile ovvero respirare.

Siliconi:

sono polimeri inorganici derivati dal silicio, sono prodotti attraverso processi di sintesi chimica. Se è vero che donano immediata morbidezza e lucentezza al capello, grazie al loro effetto filmogeno, nel tempo danneggiano però la struttura del capello. Impediscono inoltre la penetrazione dei principi attivi perché occludono le squame della cuticola.

Parabeni e MIT:

che sono conservanti diventati, oggetto di controversia. Se siano nocivi o no, la ricerca scientifica non si è ancora pronunciata in maniera definitiva. Per tutti gli shampoo viene utilizzata una miscela biodegradabile di acidi della frutta: Sodium Benzoate e Potassium Sorbate.

Coloranti sintetici:

I prodotti INSIGHT sono privi di coloranti di sintesi, ad eccezione di una singola formula in cui il colorante è funzionale all’azione del prodotto.

I prodotti Insight sono:

  • Vegan Ok
  • Nickel Tested
  • Made in Italy

DAMAGED HAIR

Oggi in particolare vi parlerò della linea dedicata ai capelli danneggiati. Molti dei fattori esterni, trattamenti chimici e situazioni atmosferiche possono danneggiare i nostri capelli rendendoli secchi, opachi e crespi. Per questo Insight Professional ha studiato questa linea per restituire a questo tipo di capello la lucentezza e la vitalità perduta.  

SHAMPOO NUTRIENTE

DESCRIZIONE UFFICIALE:

I capelli appaiono più morbidi, dalle radici alle punte. Restituisce ai capelli elasticità e flessibilità. Ripristina la lucentezza dei capelli, facendone risaltare lo splendore.

Scheda prodotto:

  • Denominazione:  Shampoo per capelli danneggiati
  • Produttore:   Insight Professional
  • Reperibilità:  QUI e presso i saloni professionali
  • Quantità:  da 100, 400, 900 ml
  • Prezzo: 21,00 (formato da 900 ml)   
  • Certificazioni: vegan, nickel tested
  • Pao: 12 mesi   

OPINIONI:

Parto dal pack, quello che preferisco per gli shampoo solo che ancora poco utilizzato in campo ecobio, sicuramente lo riciclerò anche per travasare i miei prossimi prodotti. Si tratta di un flacone a dispenser con foro di uscita bello ampio. La bottiglia è bassa e larga di colore marrone trasparente che consente di tenere d’occhio la quantità residua di prodotto ancora a nostra disposizione. Oltre a tensioattivi delicati, nell’INCI  troviamo estratto biologico di Avena, più un fitocomplesso nutriente con Olio di cocco, burro di Illipè e olio di mandorle dolci.

Il burro di Illipè non è molto conosciuto è apprezzato per le sue proprietà idratanti elasticizzanti ed è molto ricco in acidi grassi (acido palmitico, stearico, oleico, linoleico, arachidonico); previene quindi la secchezza di pelle e capelli. La sua composizione chimica, il suo aspetto e la sua utilità, sono del tutto simili a quella del burro di cacao, ma rispetto a questo ha un punto di fusione più alto e un odore molto meno forte.

Questo shampoo ha una consistenza in gel trasparente dal profumo deliziosamente fiorito. La sua azione pulente è ottima e con un doppio lavaggio i capelli rimangono tranquillamente puliti quattro giorni.

Ho apprezzato anche il fatto che si risciacqua molto bene e velocemente. Nel complesso è davvero un ottimo prodotto, bella anche la possibilità di poter acquistare vari formati, quello da 900 ml ha anche un prezzo molto conveniente.

MASCHERA RISTRUTTURANTE

Maschera studiata per rivitalizzare i capelli danneggiati e sfibrati. Grazie alla sua formula ricca di acidi grassi e vitamine, riesce a penetrare il fusto del capello riparandolo in profondità.

Scheda prodotto:

  • Denominazione:  Maschera ristrutturante
  • Produttore:  Insight Professional
  • Reperibilità:  QUI e presso i saloni professionali
  • Quantità: 250 ml 500 ml
  • Prezzo: 13,40  
  • Certificazioni: vegan, nickel tested
  • Pao:   12 mesi

OPINIONI:

In un tubo in plastica dotato di tappo flip top, la maschera ha una texture molto cremosa di colore bianco. Il profumo è davvero buono e invitante su note dolci. Si stende sul capello molto facilmente e il suo essere densa ne facilità la tenuta in posa. La applico dopo aver fatto lo shampoo e la tengo in posa per 15/20 minuti. Per questo tipo di applicazione preferisco lavare prima i capelli nel lavandino, tenere la maschera in posa e poi entrare in doccia altrimenti quelli che in doccia, per me, potrebbero sembrare 10 minuti in realtà sono 3 minuti. Benché sia venduta come maschera ristrutturante penso svolga un’azione molto nutriente, vi dico questo perché ha nella formulazione una buona presenza di oli e burri che vanno appunto a nutrire il capello. Contiene infatti Estratto Biologico di Germe di Grano + Fitocomplesso Ristrutturante (Burro di Oliva, Olio di Argan, Olio di Crusca di Riso).

Ha un buon potere districante dovuto al Cetrimonium Chloride, ingrediente non ecologico ma che si è comportato bene sui miei capelli rendendoli docili al pettine. Il suo effetto benefico si nota già dopo le prime settimane di applicazione, i capelli sfibrati ritrovano una bella vitalità, risultano più sani, elastici, ricostituiti e ben nutriti ma senza risultare appesantiti.

SPRAY RISTRUTTURANTE

DESCRIZIONE UFFICIALE:

Formula senza risciacquo. Svolge un’azione ristrutturante della fibra capillare senza appesantire.

Scheda prodotto:

  • Denominazione:  Spray ristrutturante
  • Produttore:   Insight Professional
  • Reperibilità:  QUI e presso i saloni professionali
  • Quantità: 100 ml
  • Prezzo: 14,80   
  • Certificazioni: Vegan, nickel tested
  • Pao: 12 mesi

OPINIONI:

Racchiuso in un piccolo e maneggevole flacone in plastica rigida di colore marrone. Presenta un erogatore spray che permette all’olio di essere agevolmente spruzzato su tutti i capelli. Contiene estratti biologici di Bambù  che grazie alle sue proprietà rigeneranti, aiutano a rinforzare i capelli fini, fragili, opachi o devitalizzati.

Proteine del Grano che hanno un potere idratante e fortificante per i capelli  È un ottimo attivo soprattutto per i capelli secchi e stressati da trattamenti aggressivi, aiuta ad aumentare lo styling e ripara le punte rovinate. Estratto di quercia marina particolarmente adatto per donare vitalità ai capelli secchi.

Ho usato lo spray esclusivamente  su capelli umidi dopo lo shampoo e la maschera. Il primo utilizzo non é stato dei migliori, ho sicuramente applicato troppo prodotto, senza perdere tempo a massaggiare bene sui capelli, vista la quantità utilizzata. Il risultato é stato pessimo, i capelli sono apparsi appiattiti già dopo mezza giornata. Ho così capito che per l’applicazione bastavano pochi spruzzi, distribuendo la soluzione sui capelli con le mani o con l’aiuto di un pettine a denti stretti. Va applicato da metà lunghezza insistendo sulle punte. Ha così avuto una buona azione per tutti i successivi utilizzi. I capelli oltre ad apparire più sani e in salute risultavano più disciplinati e docili al pettine anche nei giorni successivi.

È un prodotto che leviga la superficie del capello, chiudendone le scaglie rendendolo più lucido e setoso.

Sicuramente un prodotto interessante che posso consigliare sia a chi ha capelli sottili sia per capelli più spessi a patto di capire la giusta quantità di prodotto da utilizzare. La quantità è giusta e permette di usare il prodotto per circa tre mesi facendo un paio di applicazioni a settimana. Il profumo è buonissimo, un mix di fiori tropicali, persistente ma per nulla invasivo.

Nel complesso ho trovato il trattamento molto efficace per me. Ha aiutato i miei capelli in un periodo in cui pochi prodotti facevano effetto.

Spero di esservi stata di aiuto. Vi invito a seguire i canali Insight e magari a cercare uno salone che può trattare i vostri capelli con i loro prodotti.

Ringrazio Insight Professional per questa opportunità.

Please follow and like us:
RSS9k
Follow by Email3k
Facebook0
Facebook
Twitter2k
INSTAGRAM12k
  • Share

2 Comments

  1. Bio vale says:

    Realtà che non conoscevo Angela, mi segno lo spray, oltre per le mie punte secche, per mia mamma potrebbe essere ottimo

  2. Mirko says:

    Apprezzo molto queste linee che cercano di farsi spazio tra i prodotti professionali. Grazie per avermela fatta conoscere

Leave a comment

Your email address will not be published.

*

TI PIACE IL MIO BLOG? ALLORA SEGUIMI PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: