|REVIEW| OFFICINA NATURAE, SOLARI DI RIMINI I COMPAGNI DELLA MIA ESTATE

Posted on
Officina Naturae

Sicuramente la primavera sembra essere passata solo sul calendario ma l’estate è arrivata con tanta prepotenza. Quest’anno sono ben tre i prodotti Officina Naturae utilizzati per accompagnarmi nella protezione di viso e capelli e fanno parte della linea I Solari di Rimini. Questa linea di Officina Naturae comprende cosmetici formulati per garantire la massima protezione dal sole.

Si tratta di una linea completa di creme solari a protezione certificata, con soli filtri minerali e vegetali, per tutti i tipi di pelle (SPF 15, 30 e 50) che proteggono dai raggi UVA e UVB. In questa linea sono compresi anche prodotti doposole che aiutano a mantenere l’idratazione della pelle e preservano i capelli da secchezza dovuta a salsedine o cloro.

Cosmetici non solo sicuri per noi ma privi di qualsiasi sostanza nociva anche per tutti gli esseri viventi Marini. Vantano la certificazione ICEA, sono testati dermatologicamente e al nickel, sono Made in Italy e non contengono filtri chimici, parabeni e siliconi. 

CREMA SOLARE VISO SPF 15

Descrizione ufficiale:

Crema fluida solare SPF 15 a medio fattore di protezione certificato, con soli filtri minerali. Particolarmente indicata per la pelle delicata del viso.

Scheda prodotto:

  • Denominazione: Crema solare viso
  • Produttore: Officina Naturae 
  • Reperibilità: QUI e Salimatù 
  • Quantità: 50 ml
  • Prezzo: 9,95
  • Certificazioni:  ICEA, VEGAN, NICKEL TESTED

INCI:

Aqua, pongamia glabra seed oil, dicaprylyl ether, zinc oxide, polyglyceryl-3 polyricinoleate, caprylic/capric triglyceride, glycerin, alcohol*, olea europaea fruit oil, titanium dioxide, oryza sativa bran oil, argania spinosa kernel oil*, cocos nucifera oil*, linum usitatissimum oil*, simmondsia chinensis oil*, hydrated silica, magnesium stearate, magnesium sulphate eptahydrate, pongamol, oryzanol, alumina, stearic acid, tocopherol, pyrus cydonia fruit extract*, sodium hyaluronate, daucus carota root extract*, helianthus annuus seed oil*, bisabolol, ascorbic acid, polyhydroxystearic acid,benzyl salicylate.

*da agricoltura biologica / *from organic farming

OPINIONI:

In flacone airless da 50 ml, un packaging comodissimo perché rende la crema perfetta da portare anche in borsa o al mare. Questo evita contaminazioni della stessa e inutili sprechi. Una crema fluida davvero molto piacevole al tatto, la texture è leggera e sembra di applicare sul viso una semplice emulsione quotidiana. Ha un SPF 15  che consente a questa crema di essere usata durante tutti i giorni al mattino, tranquillamente anche come base trucco. Protegge la pelle dalle scottature, previene l’invecchiamento cutaneo ed aiuta a contrastare la comparsa delle rughe, questo perché contiene attivi perfetti per questa azione.

 

ACIDO IALURONICO

Ormai ben noto per le sue proprietà idratanti. Riesce a conferire alla pelle una giusta idratazione contrastando anche anche la comparsa di rughe.

ESTRATTO DI MELA COTOGNA

Gli estratti più interessanti provengono dalla buccia, dalla polpa di questo frutto ma anche dai semi e dalle foglie. Nello specifico, tutte queste parti hanno rivelato un elevato contenuto di composti fenolici con numerose proprietà cosmetiche che possiamo così riassumere:

  • Effetto antiossidante, neutralizza ed elimina i radicali liberi. I radicali liberi sono dei pericolosi sottoprodotti del metabolismo cellulare che causano la mutazione o la morte delle cellule.
  • Effetto antiallergico, con riduzione di dermatiti e simili reazioni.
  • Effetto antimicrobico, derivato maggiormente dalla buccia del frutto.
  • Effetto antinfiammatorio e lenitivo.

ARGAN

Considerato miracoloso per la pelle, con un contenuto superiore al 75% di acidi grassi insaturi e un’azione riparatrice e rigenerante, ricco di Vitamina E e composti fenolici, l’olio di argan ha inoltre proprietà antiossidanti utili a combattere l’invecchiamento precoce e il rilassamento cutaneo. La Vitamina E e i composti fenolici sono infatti antiossidanti naturali che prevengono l’azione dei radicali liberi e, di conseguenza, l’invecchiamento della pelle.

LINO

Ricco di acidi grassi polinsaturi, capostipiti degli Omega 3 e Omega 6, ma soprattutto la presenza di mucillagini.

CAROTA

Molto apprezzato l’estratto oleoso di radice di carota che per la ricchezza di caroteni esercita un’importante azione nel mantenimento dell’integrità della funzione della membrana della cellula e dei tessuti della pelle.

JOJOBA

L’olio di jojoba rivitalizza, rigenera e lenisce la pelle irritata, la rafforza e previene le rughe. Ha facilità di assorbimento e la sua grande capacità di penetrare attraverso i piccoli pori dell’epidermide, lasciandola liscia e setosa, conferisce all’olio di jojoba un’ottima azione idratante.

Una crema che ho molto apprezzato anche quotidianamente perché, so che molte mi daranno contro ma,giornalmente non mi preoccupo di applicare creme con protezione se so di non andare al mare o piscina oppure di non  passare molto tempo all’aperto. Apporta alla pelle protezione ma anche una buona dose di idratazione. 

OLIO SOLARE CAPELLI

Olio solare particolarmente studiato per proteggere i capelli dagli effetti aggressivi del sole e della salsedine.

Scheda prodotto:

  • Denominazione: Olio solare capelli
  • Produttore: Officina Naturae
  • Reperibilità: QUI e Salimatù
  • Quantità: 100 ml
  • Prezzo: 10,00€
  • Certificazioni:  ICEA, VEGAN, NICKEL TESTED

INCI:

Vitis Vinifera Seed Oil, Dicaprylyl Carbonate, Argania Spinosa Kernel Oil**, Tocopheryl Acetate, Parfum*, Geraniol, Limonene.

*origine naturale / natural origin

**da agricoltura biologica certificata / from certified organic farming

OPINIONI:

Una formulazione semplice e leggera, arricchita dall’olio di Argan biologico e dalla vitamina E, ingredienti altamente efficaci per creare un velo sottilissimo atto a contrastare secchezza e inaridimento dello stelo e delle punte del capello. Al primo posto troviamo infatti:

OLIO DI SEMI DI VINACCIOLI 

Ha una benefica azione antiossidante e contiene molti principi attivi dalle evidenti capacità benefiche, tra i quali ricordiamo: acido palmitico e (in misura minore) stearico, acidi grassi poli insaturi, tra i quali soprattutto l’acido oleico (anche detto omega 9) e l’acido linoleico (anche detto omega 6), e poi molta vitamina E e fenoli.

DICAPRYLYL CARBONATE

È un’olio vegetale ad altissima capacità di penetrazione, si stende benissimo e ha un tocco setoso ed asciutto. Perfetto per nutrire i capelli senza renderli oliosi o appesantiti. 

Durante l’esposizione al sole bisogna proteggere la nostra pelle ma non bisogna sottovalutare la protezione dei nostri capelli. Grazie a questo olio il capello non perderà idratazione e si potrà mantenere una normale hair care successiva all’esposizione. 

Ho usato l’olio sempre dopo aver inumidito i capelli con acqua naturale, in questo modo ho non solo sfruttato le sue proprietà protettiva ma anche quelle nutrienti. I capelli sono risultati già dalla prima applicazione morbidi e disciplinati e sopratutto molto più docili al pettine dopo il bagno e la salsedine. Ogni due ore rinnovavo l’applicazione con qualche spruzzatina cercando di trasportare il prodotto sulle punte e le lunghezze. Di solito i miei capelli tendono molto a schiarire sulle punte, con l’utilizzo di questo prodotto ho notato una riduzione di questa problematica. 

Si presta anche a proteggere i capelli dal cloro in piscina.

Un olio che ho apprezzato perché davvero aiuta a mantenere i capelli belli e sani anche quando sono esposti tanto a fattori esterni aggressivi. 

BALSAMO DOPOSOLE

Trattamento studiato per nutrire i capelli sciupati e sfibrati dall’esposizione al sole. Il Balsamo è arricchito con estratto di Fico d’India siciliano e Vitamina E. Applicato dopo lo Shampoo doposole, aiuta a ristrutturare la superficie del capello senza appesantire le chiome, rendendo i capelli soffici e pettinabili.

Scheda prodotto:

  • Denominazione: Balsamo doposole
  • Produttore: Officina Naturae
  • Reperibilità: QUI e Salimatù 
  • Quantità: 150 ml
  • Prezzo: 7,50 €
  • Certificazioni: ICEA, VEGAN, NICKEL TESTED

INCI:

Aqua, Behenamidopropyl Dimethylamine, Myristyl Alcohol, Glycerin, Opuntia Ficus-Indica Stem Extract, Tocopheryl Acetate, Lactic acid, Xanthan Gum, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Citric Acid, Parfum*, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Benzyl Alcohol, Sodium Dehydroacetate, Linalool.

*origine naturale / natural origin

OPINIONI:

Il balsamo è di solito un prodotto a cui tengo particolarmente perchè ho poca pazienza dopo lo shampoo a pettinare i capelli. Questo balsamo è formulato per ristrutturare i capelli sfibrati dopo l’esposizione al sole ma sui miei lunghi capelli non è stato molto capace di evitare l’accumulo di nodi nella parte sottostante. Ho deciso quindi di utilizzarlo come impacco dopo il mio balsamo e dopo aver meticolosamente pettinato i capelli. In questa maniera ho potuto sfruttarne al meglio le proprietà nutritive e ristrutturanti mantenendo i capelli morbidi e soffici. Contiene estratto di:

FICO D’INDIA

Un vero elisir di bellezza estratto dai semi e dalle pale del fico d’India con incredibili proprietà antiossidanti, rigenerative, idratanti, lenitive ed anti-infiammatorie: perfetto per ripristinare la naturale bellezza di cute e capelli messi a dura prova da un periodo di stress, da una lunga esposizione ai raggi del sole o dopo lunghi bagni al mare o in piscina.

La cosa che ho moltissimo apprezzato è che in alcun modo appesantisce i capelli, anzi dopo l’applicazione questi rimangono disciplinati, leggeri e puliti. Nel complesso è un balsamo che mi è piaciuto e che ricomprerei volentieri. 

Vi informo che in occasione della 30° edizione del Salone Internazionale del Biologico e Naturale che si svolgerà a Bologna dal 7 al 10 SETTEMBRE 2018 Officina Naturae sarà presente come sempre nell’ AREA SHOP NEL PADIGLIONE 19 ma anche nell’AREA ESPOSITIVA  al PADIGLIONE 25, STAND C/19

Vi consiglio vivamente di passare per poter respirare la passione che si racchiude dietro uno dei più grandi marchi di cosmetica etica italiana. 

Ringrazio come sempre Officina Naturae e Salimatù per avermi dato l’opportunità di provare questi cosmetici. 

Spero che questo articolo possa esservi di aiuto. Vi ringrazio per essere passate e aspetto di sapere nei commenti la vostra opinione. Un abbraccio

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email393
Facebook0
Google+100
http://www.sinceramentebio.it/review-officina-naturae-solari-di-rimini-i-compagni-della-mia-estate/
Twitter2k

0 Comments

Leave a comment

Your email address will not be published.

*

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: