|REVIEW| SCOPRI LA LINEA CAPELLI NATURAEQUA ALL’OLIO DI SAPOTE BIOLOGICO

Posted on

Bentornate, oggi vi farò conoscere una nuova linea  di Naturaequa che per filo conduttore ha come ingrediente l’Olio di Sapote. Una materia prima che personalmente non conoscevo e che mi è stata illustrata con molto entusiasmo dal sig. Luigi titolare dell’azienda, in occasione dello scorso Sana.

Naturaequa è un’azienda ligure semplice ma carica di grandi valori legati ad una scelta eco-sostenibile. Si impegna a 360’ per offrire prodotti di qualità al giusto prezzo, tutti formulati con l’utilizzo di materie prime locali. Essi infatti credono fortemente nel km 0,utilizzando e  sostenendo i produttori locali oppure i mercati equo-solidali nella scelta delle materie prime, cercando di essere di aiuto anche per le micro-realtà lontane, (Marocco, Benin, Paraguay), che seguono progetti etici per la fornitura di alcune materie prime.Il tutto si completa con la scelta di packaging ecologico prediligendo alluminio, vetro e imballi di cartone riciclato.

Prima di entrare nel dettaglio ho il piacere di approfondire le proprietà di questo Ingrediente non familiare alla maggior parte di noi.

L’olio di Sapote (detto anche “sapuyul”) si ottiene dalla spremitura a freddo del seme del frutto di Sapote, originario della parte tropicale delle Americhe.  L’olio di Sapote ha una consistenza cremosa e ricca, è di colore arancione con un profumo simile a quello della ciliegia e della pasta di mandorle.

È un olio particolarmente adatto per la cura dei capelli, esso è ricco di vitamina A,B,C,D,E, minerali come ferro e potassio, insieme agli acidi grassi essenziali. Aiuta a rinforzare i capelli e ne contrasta la caduta, specie in caso di dermatite seborroica; il suo uso regolare aiuta anche a evitare le doppie punte.

Studi specifici hanno comprovato la presenza di squalene, beta-carotene, tocoferolo, acidi e alcoli triterpenici, capaci di donare nuova vita ai capelli sciupati e di stimolare il microcircolo del cuoio capelluto.

BALSAMO SPRAY SCIOGLINODI ALL’OLIO DI SAPOTE BIO

Il primo prodotto di cui vi parlo è quello che sicuramente mi ha colpito maggiormente perché perfettamente adatto alle mie esigenze.

Scheda prodotto:

  • Denominazione:Balsamo spray scioglinodi
  • Produttore:   Naturaequa
  • Reperibilità:  QUI e presso i rivenditori autorizzati
  • Quantità:  150 ml
  • Prezzo:   11,90
  • Pao:   12 mesi

INCI:

Aqua (Water), Betaine, Behenamydopropyl Dimethylamine, Diheptyl succinate, Capryloyl Glycerin/Sebacic Acid Copolymer, Pouteria Sapota Oil, Cystoseira Compressa Extract, Zea Mays Starch, Aloe Arborescens Leaf Extract, Ocimum Basilicum Leaf Extract, Crocus Sativus Extract, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Parfum, Polyglyceryl-6 Stearate, Polyglyceryl-6 Behenate, Lactic Acid, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Sorbic Acid, Dehydroacetic Acid, Gluconolactone, Calcium Gluconate.

OPINIONI:

Questo è uno spray per capelli specifico per aiutare a pettinare e trattare i capelli dopo lo shampoo. La sua funzione infatti è proprio quella di sciogliere i nodi che possono formarsi a chi ha i capelli ricci o a seguito del lavaggio per chi ha capelli molto lunghi, io rientro nel secondo caso. È racchiuso in un pratico flacone spray perfetto per utilizzare agevolmente il prodotto. Ha una texture molto leggera, di colore bianco, può essere utilizzato sia sul capello asciutto che su capello bagnato. Io ho sempre preferito utilizzarla su capelli tamponati. La cosa che mi è piaciuta è essermi trovata davanti un prodotto che non richiede risciacquo quindi comodissima e di facile e veloce applicazione, ultimamente sono in fissa con questo genere di prodotti. Ha un fresco profumo floreale che persiste sui capelli parecchie ore dopo lo shampoo.

Logicamente in formula è presente l’olio di Sapote ma è arricchita da estratto di Alga Bruna, Amido di Mais, Siliconi Vegetali, estratto di Aloe, estratto di Basilico ed estratto di Zafferano che aiutano a districare e ammorbidire i capelli senza ungerli.

Che dire ragazze, su di me questo prodotto è stato una mano dal cielo. A seguito dei miei squilibri ormonali, ultimamente ho seri problemi con la mia chioma tanto da preferire spesso il taglio come soluzione perché, le mie punte sono spesso secche e sfibrate. Questa problematica mi porta proprio ad avere molti nodi da domare dopo lo shampoo. Inoltre devo essere sincera, non ho molta pazienza nel pettinare i capelli e spesso mi rendo conto di strapparne molti. Utilizzandolo ho risolto questo problema. Aumento la quantità proprio nella zona delle punte e rimango più leggera della radice e sulla lunghezza.

Altro fattore positivo è che non ingrassa e non appesantisce i capelli. Certo non ha risolto il mio problema delle punte secche ma mi ha aiutato molto prima dell’asciugatura. Nel complesso è un prodotto che riacquisterò ad occhi chiusi.

SPRAY TERMOPROTETTORE CON OLIO DI SAPOTE BIO

Scheda prodotto:

  • Denominazione: Spray termoprotettore
  • Produttore:   Naturaequa
  • Reperibilità:  QUI e presso i rivenditori autorizzati
  • Quantità:  150 ml
  • Prezzo:   12,90
  • Pao:   12 mesi

INCI:

Aqua (Water), Betaine, Polyglyceryl-4 Caprate, Pouteria Sapota Oil, Cystoseira Compressa Extract, Zea Mays Starch, Aloe Arborescens Leaf Extract, Ocimum Basilicum Leaf Extract, Crocus Sativus Leaf Extract, Parfum, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Sorbic Acid, Dehydroacetic Acid, Gluconolactone, Calcium Gluconate.

OPINIONI:

C’era un tempo in cui la mia più grande amica era la piastra per capelli, poi finalmente ho capito che non mi faceva bene ed ho deciso di ridurre drasticamente l’utilizzo. Questo spray nasce per proteggere la nostra chioma dai danni causati dal calore, sia della piastra che del phon. È anch’esso racchiuso in un flacone dotato di erogatore spray e và applicato prima di procedere all’asciugatura dei capelli. La texture è fluida e leggera e vi consiglio di dosarlo bene, la prima volta ne ho utilizzato un bel po, ma ho capito che in realtà non avevo bisogno di quella quantità.

Contiene olio di Sapote, estratti di Alga bruna, di Aloe, di Basilico e di Zafferano, che svolgono l’azione protettiva. Il capello è formato da Cheratina, lipidi (grassi), acqua e proteine. Senza scendere troppo nei tecnicismi le proteine sono tenute insieme da specifici legami che a contatto con il calore si spezzano e rendono il capello sfibrato. Questo spray scherma il fusto del capello evitando che con il calore esso si sfaldi causando secchezza, effetto crespo e indomabilità.

Aiuta tanto il capello e svolge bene il suo compito anche se non avendo termini di paragone sento che questa mia opinione sia alquanto ridotta.

In questa recensione approfitto per darvi alcuni consigli. Esiste un metodo di utilizzo del phon che consente di limitare i danni. Il phon va impiegato, partendo con l’asciugatura dalla radice dei capelli per poi arrivare alla punte, mai al contrario. Non bisogna dimenticare di impugnarlo ad una distanza di circa 10 centimetri dalla cute.
Altro accorgimento: mai modificare il verso dell’asciugatura in quanto, se si lascia umidità sulla radice, si inumidisce nuovamente anche il fusto del capello e i tempi di asciugatura si prolungherebbero con conseguente effetto crespo. Il movimento del phon deve seguire una linea che parte dall’alto e si conclude in basso, nella parte finale del fusto dei capelli. Un’ altra semplice regola da seguire è evitare l’uso del phon direttamente su capelli molto bagnati: un capello che ha assorbito molta acqua ha dei tempi di asciugatura più lenti, quindi richiede un’esposizione prolungata ad un getto molto caldo, rischiando il così detto “effetto bollitura”: in questi casi, è veramente indispensabile utilizzare un asciugamano per tamponare la capigliatura e attendere qualche minuto prima di procedere con il phon.

CREMA MODELLANTE CAPELLI CON OLIO DI SAPOTE BIO

Scheda prodotto:

  • Denominazione: Crema modellante
  • Produttore:   Naturaequa
  • Reperibilità:  QUI e presso i rivenditori autorizzati
  • Quantità:  200 ml
  • Prezzo:   13,90
  • Pao:   12 mesi

INCI:

Aqua (Water), Betaine, Cetearyl alcohol, Glycerin, Diheptyl succinate, Behenamydopropyl Dimethylamine, Glyceryl Stearate Citrate, Pouteria Sapota Oil, Cystoseira Compressa Extract, Zea Mays Starch, Aloe Arborescens Leaf Extract, Ocimum Basilicum Leaf Extract, Crocus Sativus Extract, hydrolyzed Rice Protein, Capryloyl Glycerin/Sebacic Acid Copolymer, Carragenin, Xanthan Gum, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Parfum, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Sorbic Acid, Dehydroacetic Acid, Gluconolactone, Calcium Gluconate.

OPINIONI:

Il prodotto che ho usato meno frequentemente è stato questo, non perché io l’abbia trovato poco efficace ma perché tendo poco a sistemare i capelli. È racchiuso in un generoso flacone con forellino. La sua consistenza è cremosa e il suo profumo è delicato e poco invadente. La formula contiene un pool di preziosi ingredienti vegetali: estratto di Barbabietola, Siliconi Vegetali, Olio di Sapote (Bio) ed estratti di Alga Bruna, di Aloe, di Basilico e di Zafferano. L’ho usato principalmente come fosse un vero e proprio gel per capelli sia per me che per i bimbi.

È perfetto per tenere fermi i capelli raccolti, oppure quando si ha voglia di creare delle splendide beachwear, quest’ultimo utilizzo è quello che ho più apprezzato. Non appesantisce i capelli e riesce ad avere quasi l’effetto di un Leave in. La sua efficacia è duratura e i capelli rimangono modellati per molte ore. Bisogna però imparare a dosarlo in base ai propri capelli, io avendo capelli molto lunghi utilizzo una noce abbondante, la spalmo sulle mani e poi la stendo da metà lunghezza fino alle punte.

In conclusione posso dirvi che tutti e tre i prodotti sono molto efficaci e che NaturaEqua si conferma un brand dinamico, caratterizzato da formule abbastanza semplici ma che utilizzano ingredienti di qualità per offrire solo in meglio.

Vi invito a seguire e a sostenere questa stupenda realtà tutta italiana.

Ringrazio l’azienda per avermi dato la possibilità di ricevere e provare i loro prodotti. A presto

Please follow and like us:
RSS9k
Follow by Email3k
Facebook0
Facebook
Twitter2k
INSTAGRAM12k

1 Comments

  1. Simona says:

    Troppo interessante lo spray scioglinodi! Ho i capelli ricci e quando li lavo é una tragedia. Complimenti per l’articolo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*

TI PIACE IL MIO BLOG? ALLORA SEGUIMI PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: