|REVIEW|MASCHERA BALSAMO 2IN1 RISTRUTTURANTE- FORTIFICANTE RASAYANA

Posted on

Ciao ragazze, finalmente con estremo entusiasmo posso parlarvi delle nuove uscite del brand Rasayana. Sapete quanto io apprezzi questa azienda, se avete avuto modo di leggere le mie precedenti recensioni quindi in questo non voglio ripetermi ma vi dico solamente che da due anni ormai, i prodotti Rasayana mi accompagnano nelle mie routine, soprattutto quelle dedicate ai capelli.

Rasayana per chi non lo sapesse è una piccola realtà tutta italiana nata da Luana e Stefano, due persone splendide, che ho avuto l’opportunità di conoscere dal vivo.

Hanno un animo ayurvedico e da esperti e appassionati hanno creato cosmetici a base di piante e frutti Ayurvedici, nasce così Rasayana.

Rasāyana è una delle otto branche (aṅga) dell’āyurveda. È l’unione dei termini sanscriti “rasa” (essenza) e “ayana” (cammino). Quindi Rasāyana significa letteralmente “il cammino verso l’essenza”e si occupa della longevità e del ringiovanimento.

Tutti i loro prodotti sia per il viso, che per i capelli, sono certificati AIAB, sono vegan, certificati al Nickel e rigorosamente prodotti in Italia.

In occasione del Sana sono stati lanciati sul mercato due nuovi prodotti che letteralmente mancavano in gamma a completare la linea dedicata ai capelli. Si tratta di maschere balsamo 2in1 che ho avuto l’opportunità di ricevere subito dopo la fiera. Entrambe le maschere di cui vi parlerò sono racchiuse in un packaging ecologico e rinnovabile.

MASCHERA BALSAMO FORTIFICANTE METHI ZENZERO

DESCRIZIONE UFFICIALE:

Formulato per un’azione 2 in 1: come maschera rinforzante sui capelli fragili oppure come balsamo rinvigorente per capelli danneggiati e stressati.

Scheda prodotto:

  • Denominazione:  Maschera Balsamo 2in1 Methi Zenzero
  • Produttore:   Rasayana
  • Reperibilità:  Qui
  • Quantità:  200 ml
  • Prezzo:   17,90
  • Certificazioni: AIAB, VEGAN, NICKEL TESTED MADE IN ITALY
  • Pao:  6 mesi

INCI:

Aqua, Propanediol, Cetearyl Alcohol, Behenamidopropyl Dimethylamine, Butyrospermum Parkii Butter*, Glycerin, Linum Usitatissimum Seed Oil*, Tocopheryl Acetate, Trigonella Foenum-Graecum Seed Extract*, Hydrolyzed Wheat Protein, Parfum, Bacopa Monnieri Extract, Zingiber Officinale Rhizome Extract, Lactic Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Benzyl Alcohol, Hexyl Cinnamal, Linalool, Citronellol, Geraniol, Limonene, Maltodextrin. (*) Da Agricoltura Biologica / From Organic Agriculture

OPINIONI:

Una crema fitta e corposa questa delle nuove maschere balsamo Rasayana. È racchiusa in un barattolo dalla grafica color giallo molto accattivante.

È un’ emulsione arricchita da Burro di karité e Olio di semi di Lino, indicati per la cura dei capelli danneggiati. Essendo ricchissimi di acidi grassi essenziali, proteine e vitamine, nutrono e aiutano a riparare e proteggere la fibra capillare.

Contiene le preziose proprietà ayurvediche del :

METHI

o Fieno greco, una pianta a cui l’Ayurveda riconosce svariate proprietà, tra cui quella di rinforzare i capelli, contrastandone la caduta e promuovendone la crescita. Per questo risulta molto utile in caso di capelli radi, sottili e deboli.

ADRAK

o Zenzero è una radice considerata Rasayana dall’Ayurveda e impiegata non solo come prezioso alimento, ma anche come rimedio cosmetico per contrastare l’ingrigimento dei capelli, i problemi della cute e nel trattamento della caduta dei capelli.

La consistenza di questa maschera gli permette di essere lasciata tranquillamente in posa perché non cola quindi o in doccia oppure fuori, niente paura.

Va tenuta in posa dai 10 ai 15 minuti se utilizzata come maschera. Mentre per l’uso condizionante bastano pochi minuti.

Ho provato ad utilizzarla come impacco pre shampoo ma non ne sono rimasta colpita, secondo me è un prodotto che rende allo stesso modo con minor tempo di applicazione.

L’utilizzo mi ha ricordato i cosmetici tradizionali e questo mi ha colpito, quando è in posa i capelli sembra acquistino volume come avvolti da una crema fittissima e compatta.

Anche con pochi minuti di applicazione riesce a domare anche le chiome più ribelli, a disciplinare i capelli e a renderli docili al pettine. Nel lungo tempo gli effetti si vedono ad occhio nudo, i capelli sono rinvigoriti, visibilmente più sani e meno stressati. Logicamente parlo di una maschera adatta a chi ha problemi di capelli sfibrati e bisognosi di ritrovare forza e vigore.

Il profumo è leggero e non lascia i capelli particolarmente profumati, almeno nel mio caso prevale sempre il profumo del mio shampoo.

Tra gli ingredienti troviamo il condizionante per eccellenza in campo biocosmetico, il Behenamidopropyl Dimethylamine, un tensioattivo cationico di cui vi ho già parlato, questo ingrediente è in grado di districare e condizionare i capelli in pochissimo tempo, riduce la carica elettrostatica regalando un capello morbido e composto.

MASCHERA BALSAMO RISTRUTTURANTE AMLA E BRAHMI

DESCRIZIONE UFFICIALE:

Formulato per un’azione 2 in 1: come maschera ristrutturante sui capelli danneggiati, sfibrati; oppure come balsamo per capelli secchi, disidratati per donare nutrimento e morbidezza.

Scheda prodotto:

  • Denominazione:  Maschera Balsamo 2in1 Amla e Brahmi
  • Produttore:   Rasayana
  • Reperibilità:  Qui
  • Quantità:  200 ml
  • Prezzo:   17,90
  • Certificazioni: AIAB, VEGAN, NICKEL TESTED MADE IN ITALY
  • Pao:  6 mesi

INCI:

Aqua, Cetearyl Alcohol, Propanediol, Behenamidopropyl Dimethylamine, Caprylic/Capric Triglyceride, Butyrospermum Parkii Butter, Glycerin, Linum Usitatissimum Seed Oil, Parfum, Bacopa Monnieri Extract, Emblica Officinalis Fruit Extract, Tocopheryl Acetate, Lactic Acid, Hydrolyzed Wheat Protein, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Benzyl Alcohol, Maltodextrin. (*) Da Agricoltura Biologica / From Organic Agriculture

OPINIONI:

Nella texture uguale al sua sorella ma in questo caso nel packaging troviamo le tonalità del viola. Contiene anch’essa Burro di Karité e Olio di Semi di Lino, principi attivi ideali per la cura dei capelli danneggiati. Essendo ricchissimi di acidi grassi essenziali, proteine e vitamine, Karité e Lino nutrono e contribuiscono a riparare e proteggere la fibra capillare.

Mentre le erbe ayurvediche utilizzate in questa maschera sono adatte per le chiome secche e disidratate. Troviamo:

AMLA

La pianta Rasayana per eccellenza, a cui l’Ayurveda riconosce numerose proprietà benefiche per pelle e capelli. Svolge una funzione antigrigio, anticaduta, rinforzante, rivitalizzante. Promuove la crescita dei capelli e li rende più spessi e lucidi.

BRAHMI

Altra pianta Rasayana, cara all’Ayurveda, promuove la crescita del capello, combatte l’ingrigimento prematuro e la caduta, ispessisce il fusto pilifero, prevenendo le rotture e le doppie punte.

Essendo ricchissimi di antiossidanti naturali che combattono i radicali liberi, Amla e Brahmi contribuiscono a mantenere la nostra chioma in salute.

Se mi seguite,sapete che la mia cute non è certo bisognosa di idratazione a differenza delle mie punte, complice anche il mio forte squilibrio ormonale dell’ultimo anno, hanno bisogno di molta idratazione e nutrimento nelle punte.

Le caratteristiche principali sono uguali a quelle dell’altra maschera, la texture è cremosa, questo è un aspetto che apprezzo nei prodotti da posa perché dopo l’applicazione continuo a svolgere le mie mansioni casalinghe senza avere il classico asciugamani sulle spalle, mi basta una cuffietta da doccia per tenere i capelli raccolti e via.

Anche il potere condizionante é dato dal Behenamidopropyl Dimethylamine. Ragazze segnate questa materia prima e ricercate la nei balsami, soprattutto se avete capelli ricci, mi ringrazierete. Per quanto riguarda l’azione delle erbe ayurvediche non ho notato particolari benefici per quanto riguarda la ricrescita, sicuramente bisognerebbe utilizzare costantemente il prodotto ma vi aggiornerò perché ho intenzione di riacquistare entrambi i prodotti. Quello che ho notato invece è la minor quantità di capelli sulla spazzola soprattutto nel periodo autunnale dove si sa, il famigerato periodo delle castagne miete vittime capillari.

Apporta anche molto nutrimento ai capelli, le mie punte sono rinate, morbide e ristrutturate.

CONCLUSIONE:

In conclusione posso sicuramente affermare che attualmente le maschere balsamo Rasayana sono le migliori tra tutti i prodotti da me provati fino ad oggi. Efficaci sia se usate con tempi di posa ridotti, per beneficiare della loro azione condizionante; sia per la loro funzione ristrutturante e nutriente. I capelli traggono beneficio dagli ingredienti naturali e ayurvedici contenuti nelle formulazioni e per questo sono indicate per chi, come me non ha molto tempo a disposizione per creare dei mix di erbette, gel, oli o burri per aiutare il capello in caso di bisogno.

La durata delle maschere è buona perché non si ha bisogno di dosi eccessive di prodotto. Ho fatto vari tentativi per poi arrivare alla conclusione che per i miei capelli lunghi avevo bisogno di una semplice noce grande da stendere su tutta la lunghezza, alle volte aiutandomi con una spazzola.

Mi sono divertita ad alternare in base alla necessità del momento. Di solito mi concedo la  maschera il sabato perché cerco sempre di non fare più di due shampoo a settimana, quindi in questo caso con le maschere balsamo Rasayana, il mercoledì la utilizzavo come balsamo e quindi semplicemente applicata nella doccia, i sabato invece lavavo i capelli nel lavandino e successivamente applicavo l’emulsione come maschera tenuta in posa anche 15/20 minuti.

Ringrazio Luana e Stefano per avermi dato la possibilità di provare questi fantastici prodotti permettendomi di darvi la mia più onesta opinione.

Come sempre spero di esservi stata utile. Vi ringrazio per essere passati. Un abbraccio

Scopri le nuove maschere balsamo 2in1 di Rasayana, due cosmetici che sfrutta le proprietà delle
Please follow and like us:
RSS9k
Follow by Email3k
Facebook0
Facebook
Twitter2k
INSTAGRAM12k

0 Comments

Leave a comment

Your email address will not be published.

*

TI PIACE IL MIO BLOG? ALLORA SEGUIMI PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: