BAM & BOO, SPAZZOLINI E ACCESSORI ECOSOSTENIBILI

Posted on

Buongiorno ragazze, nell’articolo di  oggi voglio parlarvi di sostenibilità facendovi conoscere un’azienda che si occupa di spazzolini e accessori in bamboo. The Bam & Boo Toothbrush è un marchio di Lisbona e ha come obiettivo quello di portare nelle nostre case accessori ecologici. 

Pensate che il commercio degli spazzolini da denti porta alla produzione di 1.000 milioni di pezzi annuali, solo in Europa, di classici spazzolini non biodegradabili, questo può farvi capire come un semplice accessorio che usiamo quotidianamente può essere impattante nel nostro ambiente. 

Già da tre anni utilizzo spazzolini da denti in bamboo, preferendoli ai classici anche se non sono riuscita a fare cambiare le abitudini di mio marito, che non trova ahimè spazzolini di bamboo con setole dure come piacciono a lui. Anche i miei bambini alternano spazzolino in bamboo a spazzolino elettrico. 

Penso che si possa partire da tanti piccoli gesti, come la semplice scelta dello spazzolino, per aiutare il pianeta. Vi basti pensare che tra quasi 5000 spazzolini prodotti solo una piccola parte viene riciclata circa il 10%,mentre il 15% viene bruciato, e addirittura altre fonti affermano che il 10% finisce nell’oceano. Gli spazzolini di Bam & Boo sono composti dal 95%da fonti rinnovabili ed è biodegradabile al 95%

IL BAMBO, PERCHÉ È  ECOLOGICO? 

Ma cosa si intende quando si sente dire che il bamboo è una pianta “ecosostenibile”? In due parole, significa che conosce un ciclo di crescita rapido e spontaneo (appena cinque anni) e non è oggetto di coltivazione né di sfruttamento intensivo, in quanto cresce in modo autonomo, costante e soprattutto abbondante.

Ogni anno la massa di bamboo cresce di un 10-30% contro il 2-5% degli alberi; questo lo rende una materia prima ampiamente disponibile e benefica per l’ecosistema forestale, in quanto assorbe molta più anidride carbonica di una foresta di legno di pari dimensioni (fino a 40 volte di più!) e al contempo rilascia il 35% in più di ossigeno; inoltre, con la sua rete di radici sotterranee, previene l’erosione e il dilavamento del suolo e ancora, il bosco di bamboo non viene disboscato ma semplicemente sfoltito, in quanto solo i culmi che hanno raggiunto l’età giusta sono pronti per il taglio. È naturalmente antibatterico, quindi non necessita di pesticidi o fertilizzanti e ha bisogno di pochissima acqua per crescere.

In Bam & Boo utilizzano il bambù di un fornitore certificato FSC (Forest Stewardship Council) che garantisce la provenienza sostenibile. In merito alla produzione lavorano con un partner certificato con le certificazioni ISO9001, ISO14001, ISO18001 che vanno dalla gestione della qualità a quella ambientale o alla gestione della salute e della sicurezza. Potete dunque capire che è un’azienda che si impegna a 360° per assicurare un ciclo produttivo sostenibile. 

Ho avuto il piacere di ricevere dall’azienda un set completo che conteneva :

BAM & BOO SPAZZOLINO IN BAMBOO

Bam & Boo

Un set di due spazzolini per adulti e un set di spazzolini per bambini. 

Questi spazzolini  hanno una impugnatura in 100% bamboo e sia il materiale primario che i packaging secondario sono in materiale biodegradabile. Mentre il restante 5% che è quello che compone le setole è realizzato in nylon 6 senza BPA. Hanno deciso di utilizzare questo materiale per le setole per garantire una buona igiene e cura dentale. 

Esistono alternative bio al 100% come peli di animali o setole in PLA ma, secondo i loro standard, non è ancora una buona alternativa. Nel frattempo continuano a cercare soluzioni per far fronte a questo 5% rimanente.

Bam & Boo

A distanza di due mesi di utilizzo posso assicurarvi che questi spazzolini sono di ottima qualità. Le setole mantengono la loro forma e non si staccano dalla base, cosa che spesso è successa con altri spazzolini. Assicurano una corretta igiene e dopo l’uso si avverte il dente ben pulito.

Lo spazzolino ha un costo di 4,90

BAM & BOO FILO INTERDENTALE 

Bam & Boo

Una cosa che non avevo mai provato prima è il filo interdentale ecologico. Questo è realizzato con una speciale fibra di carbone di Bamboo e rivestito di cera Candelilla. È Vegano perché non viene utilizzata cera d’api. 

È aromatizzato alla menta con oli essenziali ed è lungo 30 Mt 

Permette di completare la routine di igiene orale quotidiana, in maniera del tutto naturale. Infatti, il prodotto non contiene plastica e anche il contenitore è in vetro e alluminio: 100% ecologico, riciclabile e differenziale. Non ho notato alcuna differenza rispetto ai normali fili interdentali e quindi è stato da me super apprezzato. Di sicuro è una valida alternativa ai classici in commercio. 

Il filo interdentale ha un costo di 5,90

COTTON FIOC 

Bam & Boo

La plastica può impiegare fino a 600 anni a decomporsi i bastoncini cotonati ecocompatibili, invece, sono del tutto riciclabili e compostabili. 

Bam & Boo

Scegliere questi prodotti significa fare un passo avanti verso uno stile di vita più sostenibile: potrà sembrarvi anche solo un piccolissimo miglioramento, ma è comunque un’azione e una scelta importante. 

Bam & Boo

Nessuna traccia di coloranti, sostanze chimiche né plastica, inoltre questi bastoncini per la pulizia delle orecchie sono resistenti, non si spezzano e sono molto piacevoli al tatto. La confezione contiene 100 unità e sono realizzati in puro cotone.

Svolgono benissimo il loro compito e non si avverte nessuna differenza di utilizzo rispetto ai classici in commercio. Sono morbidi e confortevoli.

I cotton fioc hanno un costo di 2,90

CANNUCCE IN BAMBOO 

Bam & Boo

Spesso molti di noi non fanno caso all’utilizzo di certi oggetti nel quotidiano e del materiale in cui sono fatti. Come nel caso delle cannucce di plastica usa e getta, avete mai pensato all’impatto ambientale che possono avere? 

Bam & Boo

Milioni di cannucce che vengono prodotte, imballate, trasportate, utilizzate (per pochi minuti) e poi gettate via. Quando “va bene” finiscono in discarica, ma sappiamo che purtroppo spesso vanno a finire anche nei fiumi e nel mare dove danneggiano l’habitat marino e la fauna locale.

La prima cannuccia, in carta ricoperta di paraffina, fu inventata da Marvin C. Stone nel 1880 e venne poi ulteriormente migliorata nel 1937 da Joseph Friedman. La figlia di Friedman faceva una grande fatica a bere da una cannuccia lunga, e così Joseph pensò bene di brevettarne una di plastica, più flessibile e pieghevole. È tempo però di eliminarle e sostituirle con materiali che non siano dannosi per la salute e per l’ambiente.

Una delle migliori alternative è la cannuccia di bambù. Completamente biodegradabile, è fatta di materiali 100% naturali ed organici, rappresentando un’ottima alternativa organica e naturale alle cannucce di plastica. Resistente e facile da pulire, questa cannuccia non è soggetta a muffa o degradazione.

Bam & Boo

La confezione di Bam & Boo contiene 2 cannucce sigillate e un pratico scovolino per poterle pulire al meglio. 

La cosa che purtroppo non ho apprezzato è che logicamente le cannucce sono una diversa dalle altre ma una delle due ha un foro talmente stretto da non consentire ne al liquido si salire ne l’inserimento dello scovolino per pulirla. Quindi ho potuto usarne solo una. 

Le cannucce hanno un costo di 5,90

Bam & Boo

Per quanto riguarda la spedizione, utilizzano solo spedizioni standard per ridurre al minimo l’impatto ambientale. Il bambù stesso è abbastanza leggero e insieme alla confezione e alla busta di carta non pesa più di 50gr. Dal momento che non usano plastica protettiva a bolle, a volte la confezione dello spazzolino da denti arriva leggermente spiegata. In pratica usiamo solo gli uffici postali standard e il postino di quartiere per portare il loro spazzolino da denti direttamente a casa tua. 🙂 Le spedizioni sono gratuite in tutto il mondo. Per compensare la spedizione piantano un albero al giorno.

Come sempre spero di esservi stata di aiuto a conoscere una bellissima realtà per rendere più sostenibili le vostre scelte giornaliere. A presto con un nuovo articolo

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Follow Me
PINTEREST
INSTAGRAM

0 Comments

Leave a comment

Your email address will not be published.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.