BIOFFICINA TOSCANA. NASCE LA LINEA PURIFICANTE CON MELA E MENTA BIO

Posted on

Quando ho letto che Biofficina Toscana avrebbe lanciato sul mercato una linea specifica per le pelli impure ho gridato di gioia. Da anni  l’azienda è sinonimo di qualità ed efficacia quindi avendo da sempre problemi di pelle impura ero impaziente di provare le referenze proposte. 

La tanto attesa linea purificante è arrivata in casa Biofficina Toscana! Per una pelle libera da imperfezioni e impurità con mela e menta bio toscane, è caratterizzata da un delizioso profumo delicatamente fruttato!

Biofficina Toscana

Come vi dicevo è una linea nata per trattare le pelli impure e seborroiche, ma quali sono le caratteristiche di questo tipo di pelle? Scopriamolo assieme. 

PELLE IMPURA E SEBORROICA

In questo tipo di pelle il sebo da normale tende ad ossidarsi diventando più denso, e quindi potenzialmente più occlusivo per gli osti follicolari.

Inoltre anche il pH può cambiare perdendo la sua natura acida e di conseguenza il suo potere antimicrobico. 

La pelle impura e seborroica è causata da un’alterata attività delle ghiandole sebacee che secernono sebo in tale quantità da dare alla pelle un aspetto lucido, unto. 

Questo tipo di pelle non genera fastidio solo a livello estetico, essa infatti può causare rossori diffusi, prurito, sfoghi cutanei irritazioni. 

Le cause possono essere legate anche a diversi fattori come problemi ormonali e stress.

L’errore più comune nel trattamento di questo tipo di pelle sta proprio nella detersione. Spesso si tende a lavare eccessivamente la pelle e con detergenti troppo aggressivi che non fanno altro che peggiorare la situazione con il cosiddetto effetto rebound. Questo effetto non è altro che una conseguente difesa della pelle che andando in carenza lipidica risponde producendo più sebo ancora per creare una barriera protettiva. 

E’ quindi indispensabile orientarsi a prodotti specifici, dotati di un buon potere detergente, capaci di liberare la cute dal sebo in eccesso senza aggredire o danneggiare. 

Per questo Biofficina Toscana ha formulato questi cosmetici che rispondono a queste caratteristiche

Formule fresche e leggere specifiche per detergere, idratare e proteggere l’epidermide, normalizzando la produzione di sebo. Sono ideali per il periodo caldo e per chi non tollera le consistenze troppo corpose sul viso.

Una famiglia di prodotti pensata per pelli grasse, miste o impure. Per una detersione e idratazione profonde, unite ad un’azione normalizzante contro la produzione eccessiva di sebo.

Gli attivi purificanti e astringenti che caratterizzano questa linea cosmetica sono due, la mela e la menta bio toscane, che vengono coltivate tra le colline lucchesi presso l’Azienda Agricola il Gobbo e sono unite a mirati estratti astringenti-seboregolatori. Sprigionano durante l’uso un delicato e fresco profumo, dato dalla fragranza conforme al disciplinare Aiab.

biofficina toscana
LA MELA TOSCANA BIOLOGICA

La mela è un frutto antico, appartenente alla famiglia delle Rosacee, originario del Sud Est asiatico è molto popolare e diffuso in tutto il mondo, delizioso e ricchissimo di principi attivi. Contiene sali minerali, betacarotene, acidi citrico e malico e tante vitamine, in particolare la Vitamina A, C, B1, B2 ed E. Nella linea purificante è stata utilizzata per le sue proprietà antiossidanti, astringenti e purificanti.

LA MENTA TOSCANA BIOLOGICA

La menta appartiene alla famiglia delle Lamiaceae, è diffusissima in Italia e la conosciamo per il suo profumo caratteristico fresco e balsamico. Utilizzata fin dall’antichità e impiegata in diversi modi nella medicina popolare, nella linea purificante è stata scelta per le sue proprietà rinfrescanti, lenitive, decongestionanti, dermopurificanti e seboregolatrici.

Cinque i cosmetici presenti nella linea purificante:

  • DETERGENTE VISO PURIFICANTE
  • SIERO VISO PURIFICANTE
  • GEL IDRATANTE OIL FREE
  • CREMA VISO PURIFICANTE
  • DEO CREMA PURIFICANTE

Grazie alla disponibilità dell’azienda mi è stata data la possibilità di scegliere alcuni prodotti e ho quindi deciso di partire dalla detersione, passando per il siero e finire con il gel idratante Oil free.

 BIOFFICINA TOSCANA GEL DETERGENTE PURIFICANTE

Biofficina Toscana
DESCRIZIONE UFFICIALE:

Un gel detergente-purificante per il viso dal tocco fresco e leggero, adatto all’uso quotidiano. Contiene tensioattivi di origine vegetale ed è pensato per regolare la produzione di sebo evitando il fastidioso effetto rebound, che talvolta si verifica nelle pelli impure utilizzando prodotti troppo sgrassanti e aggressivi.

SCHEDA PRODOTTO:
  • Denominazione: Detergente Purificante 
  • Produttore:   Biofficiona Toscana
  • Reperibilità:  Bio Boutique la rosa canina, sito ufficiale, menta e rosmatrino
  • Quantità:  150 ml
  • Prezzo: 11.90  
  • Certificazioni: AIAB, vegan, made in Italy
  • Pao: 6 mesi
INCI:

Aqua [Water], Glycerin, Sodium coco-sulfate, Lauryl glucoside, Xanthan gum, Disodium capryloyl glutamate, Coco-glucoside, Glyceryl oleate, Malus domestica fruit extract*, Mentha arvensis extract*, Lactic acid, Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance], Phenoxyethanol, Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Ethylhexylglycerin, Tocopherol.

*da agricoltura biologica

biofficina toscana
OPINIONI:

Il detergente è racchiuso in un flacone con dosatore, La grafica è semplice ed elegante, con il logo Biofficina e tutte le informazioni riguardanti il prodotto. 

Penso che tra i tre cosmetici provato è quello che mi ha dato più soddisfazione nell’utilizzo. Questo detergente è pratico e piacevole. A contatto con l’acqua produce una schiuma cremosa e delicata, rispetta il pH cutaneo e lascia la pelle pulita, fresca e liscia.

E’ stato realizzato per le pelli impure ma la sua delicatezza lo rende perfetto per tutti i tipi di pelle. 

Perfetto da usare al mattino ma anche la sera dopo le fasi dello struccaggio. Se invece siete solite indossare un trucco basico, vi assicuro che basterà questo unico detergente per rimuovere sporco e trucco. L’ho utilizzato anche sugli occhi e non ho avvertito alcun fastidio o bruciore.

Per quanto riguarda la quantità posso anticiparvi che è infinito. All’inizio tendevo a fare due erogazioni ma mi sono piacevolmente resa conto che ne basta semplicemente una per detergere tutto il viso e collo. Al massimo se avete un leggero trucco potete decidere di fare una doppio lavaggio. Il profumo di mela è quello che più si avverte ed in grado di risvegliare un senso di freschezza che nelle giornate calde è un toccasana.

Con un uso costante la pelle risulta essere più pulita, fresca e luminosa. In sostanza posso assicurarvi che mi sono trovata davanti ad un ottimo prodotto. 

SIERO VISO PURIFICANTE

DESCRIZIONE UFFICIALE:

Un siero con un’alta concentrazione di principi funzionali. Si tratta della riformulazione in senso migliorativo del Siero purificante BT presente già in linea. La sinergia tra estratti bio toscani di mela e menta con attivi sebo-regolatori svolge un’azione purificante-normalizzante su pelli impure e lucide, per una pelle uniforme ed un aspetto più sano.

SCHEDA PRODOTTO:
  • Denominazione: Siero Purificante 
  • Produttore:   Biofficiona Toscana
  • Reperibilità:  Bio Boutique la rosa canina, sito ufficiale, menta e rosmatrino
  • Quantità:  30 ml
  • Prezzo: 14.70  
  • Certificazioni: AIAB, vegan, made in Italy
  • Pao: 6 mesi
INCI:

Aqua [Water], Propanediol, Glycerin, Malus domestica fruit extract*, Mentha arvensis extract*, Arctium lappa root extract*, Urtica dioica (Nettle) leaf extract*, Salvia officinalis (Sage) leaf extract*, Achillea millefolium flower/leaf/stem extract*, Nelumbo nucifera flower extract, Nymphaea caerulea flower extract, Glyceryl oleate, Coco-glucoside, Decyl glucoside, Betaine, Benzyl alcohol, Xanthan gum, Parfum [Fragrance], Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Dicaprylyl ether, Sodium hydroxide, Tocopherol.

*da agricoltura biologica

biofficina toscana
OPINIONI:

Il secondo prodotto provato è il siero, racchiuso nel praticissimo flacone in vetro con dosatore contagocce e tappo a pulsante. Si tratta di un siero dalla texture fluida. Il profumo è leggermente più delicato ma anche in questo caso prevale la fragranza della mela. Si assorbe abbastanza facilmente ma va massaggiato un po sul viso. Mi è piaciuto perché la pelle, dopo averlo applicato risulta mattificata e aiuta a sebo normalizzare evitando che si lucidi anche durante la giornata.

L’ho adorato al mattino come prodotto unico da mettere sotto il makeup anche nelle giornate più calde. Usato sulle piccole imperfezioni le aiuta a sfiammare ed evita che queste si arrossino. 

Di solito in estate la mia pelle non gradisce l’uso in formula della glicerina perchè tende a farmela sudare, invece stranamente e inspiegabilmente con questo siero non ho avvertito questa problematica. Sicuramente la sinergia degli attivi di menta, mela, salvia,ortica e fiori di loto, hanno evitato questo spiacevole inconveniente. 

Oltre a una buona azione sebo normalizzante, questo siero svolge un’azione lenitiva e disarrossante. Apporta anche la giusta idratazione, non secca la pelle ma la purifica in armonia con le naturali esigenze. 

GEL IDRATANTE OILFREE

DESCRIZIONE UFFICIALE:

È un gel oil free, fresco e di rapido assorbimento. Il suo tocco leggero disseta a fondo e purifica al meglio le pelli miste-grasse grazie agli estratti di mela e menta bio toscani, mentre la miscela di umettanti e le sfere di Vitamina E idratano senza appesantire.

Un prodotto innovativo e già molto amato, ideale per idratare le pelli che non tollerano prodotti con fase oleosa oppure per le pelli miste o normali nei mesi più caldi dell’anno. Perfetto da utilizzare in caso di lunghi periodi in cui si è costretti ad indossare la mascherina, per evitare fastidiosi brufoletti e imperfezioni. Indicato anche come base trucco!

SCHEDA PRODOTTO:
  • Denominazione: Gel idratante oil free
  • Produttore: Biofficiona Toscana
  • Reperibilità: Bio Boutique la rosa canina, sito ufficiale, menta e rosmatrino
  • Quantità: 60 ml
  • Prezzo: 14.60
  • Certificazioni: AIAB, vegan, made in Italy
  • Pao: 6 mesi
INCI:

Aqua [Water], Glycerin, Leuconostoc/radish root ferment filtrate, Malus domestica fruit extract*, Mentha arvensis extract*, Fructose, Glycine, Inositol, Niacinamide, Urea, Tocopheryl acetate, Dehydroxanthan gum, Levulinic acid, Mannitol, Sodium levulinate, Sodium lactate, Sodium PCA, Microcrystalline cellulose, Parfum [Fragrance], Lactic acid, CI 77289 [Chromium hydroxide green], Sodium benzoate, Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid, Hydroxypropyl methylcellulose.

*da agricoltura biologica

biofficina toscana
OPINIONI:

Arriviamo al prodotto che più mi ha attratto quando l’ho visto, il Gel Idratante oil free. Da ormai due anni in estate, prediligo creme con formule leggerissime e addirittura soprattutto di mattina, mi affido solamente al siero anche due ma che abbiano effetti differenti, assicurando così una buona idratazione e protezione senza dimenticare l’effetto antiage.

Ecco perché in questo prodotto ho visto la mia soluzione estiva. 

biofficina toscana

E’ racchiuso in un piccolo flacone da 60 ml poco più di una normale crema. Essendo trasparente si può scorgere il suo aspetto trasparente, con all’interno disperse delle piccole sfere verdi. Si tratta di vitamina E, ingrediente molto apprezzato in campo cosmetico perché è in grado di apportare un booster di idratazione alla pelle. Ho letto di alcune ragazze che hanno trovato difficoltà a “rompere” le micro particelle di vitamina ma se devo essere sincera, non ho riscontrato questa problematica. Si applica piacevolmente sul viso e regala una bellissima sensazione di freschezza. Non è leggerissimo come si potrebbe pensare e lascia una sorta di patina sul viso che svanisce dopo pochi minuti dall’applicazione. La mia pelle ha molto gradito questo prodotto, avevo la sensazione che essa si dissetasse. 

Mi è piaciuto perché concludendo la mia skin care con lui, sentivo che la pelle non necessitava di ulteriori prodotti. 

In estate è stato molto piacevole, fresco e confortevole sul viso. Può essere usato tranquillamente prima del makeup.

E voi avete già provato qualche prodotto della nuova linea purificante?

FIRMA SINCERAMENTEBIO
Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Follow Me
PINTEREST
INSTAGRAM

0 Comments

Leave a comment

Your email address will not be published.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.