MOA, THE GREEN BALM KIT DAILY CLEANSING RITUAL

Posted on

Quest’anno tramite Serena del blog Ecobiolovers, sono stata invitata da Bluelvy distribuzione a visitare il loro stand. BlueIvy è distributore di cosmetici biologici provenienti da tutto il mondo. Selezionano brand innovativi e prodotti di elevata qualità per bioprofumerie, erboristerie e centri estetici proponendosi come distributori di cosmetici naturali di alta qualità.

Dopo aver passato del tempo piacevole allo stand, scoprendo in particolare tre aziende molto interessanti, che mi hanno particolarmente colpita, sono stata omaggiata a sorpresa di un sacchetto contenente dei campioncini e un paio di cosmetici. Uno di questi è a marchio MOA, Magic Organic Apothecary 

MOA crea prodotti per la cura della pelle naturali e biologici, realizzati in Inghilterra, ispirati al vecchio folclore delle erbe e con una spruzzata di magia!

E’ un marchio inglese che prende  spunto dalle antiche tradizioni per la realizzazione dei propri cosmetici. Una linea di prodotti per la cura della pelle a base di erbe e con una spolverata di magia! Il loro ingrediente chiave, l’Achillea Millefolium, che cresce in un’azienda agricola biologica in Somerset. I poteri miracolosi di questa umile erba sono stati utilizzati per secoli per guarire, curare  e lenire la pelle. 

Charlie Fowler, fondatore e direttore creativo del MOA.

Il packaging proviene da fonti sostenibili, e’ realizzato nel Regno Unito e stampato con inchiostri a base vegetale per avere il minor impatto possibile sulla natura.

Il Green Balm porta avanti questa tradizione secolare e può essere utilizzato per il trattamento di diversi disturbi.

I prodotti MOA sono:

  • 100% naturali
  • Contengono estratti di achillea organica
  • Sono adatti a tutti i tipi di pelle
  • Non contengono ingredienti chimici, parabeni, profumi, alcol
  • Sono cruelty free
  • Sono adatti a tutti i tipi di pelle

Questo prodotto dopo averlo guardato e prima di prendere informazioni, l’ho classificato esclusivamente come struccante perché è venduto anche in un set con un panno in bamboo. Confrontandomi però con la mia amica Valentina di Origami bio blog, mi ha fatto scoprire che tra le mani avevo un prodotto multiuso e che usarlo esclusivamente per stuccare sarebbe stato quasi sprecato. 

Questo burro creato da MOA infatti, è formulato per venire in soccorso alla pelle, per diverse problematiche. Ve lo racconto nelle prossime righe. 

MOA DAILY CLEANSING RITUAL 

DESCRIZIONE UFFICIALE :

Questo trattamento di bellezza pulisce la tua pelle in profondità, rimuove l’olio in eccesso e le impurità. Ideale per pelle grassa, acne e pelli secche e sensibili. E’ un trattamento sicuro da usare anche sul contorno, rimuove ogni traccia di trucco, anche il più difficile. Questo trattamento quotidiano lascia la pelle equilibrata e luminosa.

SCHEDA PRODOTTO: 
  • Denominazione: Balsamo calmante
  • Produttore: Moa
  • Reperibilità: QUI 
  • Quantità: 50 ml 
  • Prezzo: 26,00 €  
  • Pao:   24 MESI
INCI:

Cocos nucifera (coconut) oil, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil. Glycine Soja (soy bean) Oil, Cera Alba (beeswax), Achillea millefolium (Yarrow) extract, Aqua purificata (water), Melaleuca Alternifolia Leaf (Tea Tree) Oil , Chlorophyll, Aroma, Limonene* (*naturalmente contenuto negli oli essenziali)

OPINIONI:

Come vi dicevo, questo è un set composto da un panno in bamboo molto ampio che serve a rimuovere il prodotto dal viso se usato come struccante, e il barattolo verde e tappo nero del prodotto stesso, molto essenziale e accattivante nell’aspetto. Entrambi sono racchiusi in un packaging secondario cilindrico in cartone con sopra raffigurati un disegno e varie informazioni riguardanti il prodotto stesso. 

Prima di parlarvi del burro, vi lascio qualche informazioni riguardante il panno presente nella confezione perchè ho visto che è possibile acquistare questo accessorio anche singolarmente al costo di 7,90 se venduto solo, e a 15,00 € in confezione multipla da tre panni. 

E’ un panno ideale per la pulizia del viso, ne ho usati diversi in questi ultimi anni di diversi marchi e mi sono stati estremamente utili. Questo è realizzato con 70% bambù e 30% cotone, questo perchè non è possibile utilizzare esclusivamente la fibra in bamboo.

Come ben sapete questo tipo di materiale è naturalmente antibatterico ed oltre ad essere molto morbido è anche uno dei materiali più ecologici del pianeta.

Sono una grande sostenitrice e consumatrice di questo genere di prodotti, adoro i burri soprattutto se multifunzionali. 

Un prodotto che contiene al suo interno vari burri, oli e cere che garantiscono un sostegno valido per tutti i tipi di pelle, anche quelle più sensibili. 

Nella composizione infatti spiccano:

OLIO DI COCCO

Nella cosmesi naturale l’olio di cocco viene utilizzato per le sue proprietà nutrienti su pelle e capelli. Le proprietà eccezionali dell’acido laurico – il principale acido grasso contenuto nella noce di cocco – sono note da tempo e lo rendono così prezioso nei cosmetici.

OLIO DI MANDORLE DOLCI

L’olio di mandorle dolci è un eccellente emolliente per recuperare l’equilibrio lipidico delle pelli sensibili. È uno degli oli più usati in cosmetica e aromaterapia. La sua composizione unica, ricca di tocoferoli e fitosteroli favorisce il tono e l’elasticità della pelle. Si prende cura della pelle infiammata, lenisce le irritazioni, idrata e ammorbidisce tutti i tipi di pelle. La sua funzione principale è quella di idratare.

Ciò è possibile grazie alla presenza di acidi grassi essenziali, necessari per la vita ma che non possiamo sintetizzare e che dobbiamo incorporare attraverso il cibo o attraverso la pelle. Grazie a loro, le membrane cellulari che necessitano di questi lipidi rinforzano la loro struttura e la ritenzione idrica, prevenendo la loro perdita e quindi la secchezza della pelle. Ha anche proprietà curative e anti-stiramento. Ha vitamina B, minerali essenziali, zinco, ferro, calcio, magnesio, fosforo e potassio, proteine ​​e acidi grassi benefici per la pelle.

OLIO DI SEMI DI SOIA

Questo tipo di olio viene impiegato per rigenerare la pelle e regolarne il suo equilibrio di cheratinizzazione ed è ottimamente adatto sia per la pelle grassa e secca in quanto è molto idratante e si assorbe con facilità.

CERA ALBA

Essa possiede spiccate proprietà emollienti e anti-disidratanti: i lipidi presenti nella cera la rendono utile nella formulazione di prodotti per le pelli molto secche e screpolate, dato che permettono di trattenere la perdita d’acqua dalla pelle e di proteggerla.

ESTRATTO DI ACHILLEA 

L’achillea contiene numerosi principi attivi: tannini, rutina, oli essenziali, sequiterpeni, steroli, achillina, acido achilleico, acidi organici, fosfati, sali di potassio e mucillagini. L’achillea protegge la pelle in caso di ferite e irritazioni. Ottima come cicatrizzante e coagulante, svolge un’azione emostatica (blocca il sanguinamento) e favorisce la cicatrizzazione delle ferite. Utile per attenuare le infiammazioni cutanee, è anche un antisettico, perciò contribuisce a evitare le infezioni.

TEA TREE OIL

La Malaleuca alternifolia, conosciuta comunemente con il nome di Tea Tree è una pianta appartenente alla famiglia delle Mirtaceae originaria dell’Australia orientale. L’olio essenziale di Tea Tree, ottenuto per corrente di vapore dalle foglie, è molto utilizzato in cosmesi per le sue proprietà purificanti, antibatteriche, antimicotiche, disinfettanti e antiparassitarie.

CLOROFILLA

La Clorofilla è un elemento naturale presente nelle piante. Essa è in grado di assorbire la luce del sole ed è altrsì responsabile del processo di fotosintesi. Ha una struttura chimica paragonabile a quella dell’emoglobina, che varia solo per qualche atomo di magnesio considerandosi, pertanto, una sorta di “sangue vegetale”. La clorofilla grazie all’esposizione della pianta alla luce si arricchisce di sostanze e di oligoelementi come sali minerali (magnesio potassio, calcio, zolfo), vitamine (C, A, K), carotenoidi e polifenoli con importanti proprietà antiossidanti e protettive.

Questo balsamo è il prodotto ideale da mettere in qualsiasi kit di primo soccorso cosmetico, è perfetto da portare in viaggio e da tenere nella borsa.

APPLICAZIONI:
  • Ideale per il trattamento di herpes labiali e labbra screpolate.
  • Lenisce la zona rossa intorno al naso nei periodi di raffreddore.
  • Aiuta a guarire i tagli, ferite lievi e punture di insetti ed evita la formazione di cicatrici.
  • Lenisce le piccole ustioni, escoriazioni, contusioni e le punture di insetto. Aiuta a guarire le ustioni da corda, le vesciche e a combattere il piede d’atleta. E’ un prodotto da sogno per ogni sportivo e amante della vita all’aria aperta.
  • Calma la pelle infiammata dopo la rasatura e la ceretta.
  • Applicato tutti i giorni sulle ciglia le aiuta a crescere più sane e forti.
  • Aiuta a diminuire i fastidi causati delle condizioni di pelle secca e pruriginosa come l’eczema e la psoriasi.
  • Aiuta ad attenuare le smagliature causate dalla gravidanza.
  • Ideale da applicare sui nuovi tatuaggi o piercing, evitando l’infezione grazie alle proprietà anti batteriche dell’achillea e del tea tree oil.
  • Nutre le mani screpolate, le unghie e le cuticole.
  • Ammorbidisce le zone secche del corpo come ginocchia, gomiti, e talloni.
  • Aiuta a combattere la forfora: applicare sul cuoio capelluto e lasciare agire una notte.
  • Rimuove ogni traccia di make up dal viso, sicuro anche da usare sul contorno occhi.

La texture è compatta e fondente tipica dei prodotti di questa tipologia. A contatto con il calore delle mani si trasforma in un olio leggero. Non si assorbe velocemente ma crea una sorta di barriera sulla pelle che anche sotto l’acqua protegge. Il profumo è abbastanza neutro ma di fondo si avverte la presenza della fragranza balsamica e particolare del tea tree.

Ho cominciato ad usare questo balsamo proprio nel periodo più freddo quando i campi di utilizzi, per i vari componenti della mia famiglia erano ampi. 

E’ stato un toccasana per la zona intorno al naso, quando per via delle innumerevoli soffiate di naso, questa parte tendeva ad arrossarsi, seccarsi e screpolarsi. Applicato la sera da un senso di benessere quasi immediato e al mattino la pelle appariva molto lenita, morbida e rigenerata.

Anche sulle mani, messo non come crema perchè non si assorbe facilmente e tende a rimanere oleoso sulla pelle, ma durante il giorno solo sulle nocche, e la sera prima di andare a dormire su tutte le mani come impacco notturno. Sulle ragadi è una manna, aiuta moltissimo a risanare la pelle lesa. 

L’ho usato sui talloni prima di andare a dormire, una piccola quantità basta ad assicurare piedi e gomiti morbidi anche in inverno quando non si ha molta voglia di applicare le creme.

Sulle labbra è un burro che permette di ritrovare la giusta morbidezza anche in situazioni problematiche. 

Dopo aver usato il rasoio è un vero toccasana, allevia, fastidio, prurito e rossore. 

Come struccante non potevo non provarlo hehehe. Con una spatolina ne prendevo una piccola quantità e la scaldavo nel palmo della mano per poi applicarla su tutto il viso. Rimuove efficacemente tutto il make up e pulisce la pelle a fondo. Sugli occhi non brucia ma senz’altro tende ad appannare la vista, ma da amante di questa tipologia di prodotto so che è una “problematica” molto comune.

Personalmente non ci do peso, non andando in giro con il prodotto sul viso, odio invece quando questo genere di prodotti brucia ma non è questo il caso.  Tutto torna alla normalità semplicemente passando il panno sul viso. Successivamente io lavo sempre il viso con un detergente schiumoso dopo aver usato un prodotto struccante. La pelle risulta molto morbida soprattutto se successivamente al lavaggio si massaggia un pochino di burro sul viso. 

E’ sicuramente un prodotto che mi ha entusiasmato e stupito tanto da volerne parlare in modo più approfondito in questo articolo. Vi consiglio di provarlo. Per quanto mi riguarda sarà un burro da tenere sempre in casa a portata di mano, non vedo l’ora di provarlo in estate sulle punture di insetto. 

Ringrazio Bluelvy distribuzione per avermi dato la possibilità di scoprire questo cosmetico polifunzionale. Spero  che questo articolo vi sia piaciuto e che possa esservi di aiuto. A presto.

CONTATTI:
Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Follow Me
PINTEREST
INSTAGRAM

0 Comments

Leave a comment

Your email address will not be published.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.