Buongiorno ragazze, finalmente oggi sono pronta a parlarvi di Insight Professional, brand che ha catturato in voi molto interesse nelle mie storie Instagram. Molte mi hanno chiesto informazioni su questa linea cosmetica professionale rivolta soprattutto ai saloni e ai centri di bellezza.
Vi ho già parlato di alcuni prodotti di questo brand, se volete vi invito a leggere il mio articolo QUI
Insight è una linea creata nei propri laboratori con l’obiettivo di fondere sinergicamente l’antica sapienza dei fito-estratti e dei fito-oli e la scelta etica di operare con ingredienti biologici. Le formule Insight Professional sono composte dal più del 96% da materie prime di origine naturale.

I punti caratterizzanti delle linee cosmetiche Insight utilizzano:
ACQUA OZONATA
L’acqua è l’ingrediente fondamentale per la realizzazione dei prodotti, oltre ad essere un veicolante dei principi attivi ed estratti delle formule. Per questo motivo ELEY ha scelto di utilizzare l’acqua ozonata. L’ozono è una molecola composta da tre atomi di ossigeno: grazie al suo potere di ossidazione è ritenuto un efficace agente disinfettante, caratterizzato da una grande rapidità di azione contro i virus, batteri e molti altri agenti contaminanti.
ESTRATTI BIOLOGICI
I principali attivi funzionali presenti nelle formulazioni derivano esclusivamente da coltivazioni biologiche. In sinergia con questi estratti lavorano combinazioni di oli e burri di origine naturale, che aumentano l’azione emolliente e la nutrizione del capello.
Inoltre tutti i prodotti non utilizzano i principali ingredienti dannosi come:
SLS e SLES (Sodium Lauryl Sulfate e Sodium Laureth Sulfate)
Sono considerati tensioattivi aggressivi e potenzialmente irritanti. In sostituzione viene utilizzato un agente di detersione più delicato, il SODIUM COCETH SULFATE, derivato dal cocco. Utilizzare un prodotto di detersione più dermocompatibile significa proteggere la salute e l’equilibrio del cuoio capelluto nel tempo.
Oli minerali e petrolati:
sono derivati raffinati del petrolio, hanno proprietà filmanti che impediscono una giusta traspirazione e ossigenazione di cute e capelli. Hanno sostituito questi ingredienti con altri di derivazione naturale più dermo-compatibili con le stesse proprietà, permettendo alla pelle e ai capelli di fare la cosa più naturale possibile ovvero respirare.
Siliconi:
sono polimeri inorganici derivati dal silicio, sono prodotti attraverso processi di sintesi chimica. Se è vero che donano immediata morbidezza e lucentezza al capello, grazie al loro effetto filmogeno, nel tempo danneggiano però la struttura del capello. Impediscono inoltre la penetrazione dei principi attivi perché occludono le squame della cuticola.
Parabeni e MIT:
che sono conservanti diventati, oggetto di controversia. Se siano nocivi o no, la ricerca scientifica non si è ancora pronunciata in maniera definitiva. Per tutti gli shampoo viene utilizzata una miscela biodegradabile di acidi della frutta: Sodium Benzoate e Potassium Sorbate.
Coloranti sintetici:
I prodotti INSIGHT sono privi di coloranti di sintesi, ad eccezione di una singola formula in cui il colorante è funzionale all’azione del prodotto.
I prodotti Insight sono:
- Vegan Ok
- Nickel Tested
- Made in Italy
DAMAGED HAIR
Oggi in particolare vi parlerò della linea dedicata ai capelli danneggiati. Molti dei fattori esterni, trattamenti chimici e situazioni atmosferiche possono danneggiare i nostri capelli rendendoli secchi, opachi e crespi. Per questo Insight Professional ha studiato questa linea per restituire a questo tipo di capello la lucentezza e la vitalità perduta.
SHAMPOO NUTRIENTE

DESCRIZIONE UFFICIALE:
I capelli appaiono più morbidi, dalle radici alle punte. Restituisce ai capelli elasticità e flessibilità. Ripristina la lucentezza dei capelli, facendone risaltare lo splendore.
Scheda prodotto:
- Denominazione: Shampoo per capelli danneggiati
- Produttore: Insight Professional
- Reperibilità: QUI e presso i saloni professionali
- Quantità: da 100, 400, 900 ml
- Prezzo: 21,00 (formato da 900 ml)
- Certificazioni: vegan, nickel tested
- Pao: 12 mesi

OPINIONI:
Parto dal pack, quello che preferisco per gli shampoo solo che ancora poco utilizzato in campo ecobio, sicuramente lo riciclerò anche per travasare i miei prossimi prodotti. Si tratta di un flacone a dispenser con foro di uscita bello ampio. La bottiglia è bassa e larga di colore marrone trasparente che consente di tenere d’occhio la quantità residua di prodotto ancora a nostra disposizione. Oltre a tensioattivi delicati, nell’INCI troviamo estratto biologico di Avena, più un fitocomplesso nutriente con Olio di cocco, burro di Illipè e olio di mandorle dolci.
Il burro di Illipè non è molto conosciuto è apprezzato per le sue proprietà idratanti elasticizzanti ed è molto ricco in acidi grassi (acido palmitico, stearico, oleico, linoleico, arachidonico); previene quindi la secchezza di pelle e capelli. La sua composizione chimica, il suo aspetto e la sua utilità, sono del tutto simili a quella del burro di cacao, ma rispetto a questo ha un punto di fusione più alto e un odore molto meno forte.

Questo shampoo ha una consistenza in gel trasparente dal profumo deliziosamente fiorito. La sua azione pulente è ottima e con un doppio lavaggio i capelli rimangono tranquillamente puliti quattro giorni.
Ho apprezzato anche il fatto che si risciacqua molto bene e velocemente. Nel complesso è davvero un ottimo prodotto, bella anche la possibilità di poter acquistare vari formati, quello da 900 ml ha anche un prezzo molto conveniente.
MASCHERA RISTRUTTURANTE

Maschera studiata per rivitalizzare i capelli danneggiati e sfibrati. Grazie alla sua formula ricca di acidi grassi e vitamine, riesce a penetrare il fusto del capello riparandolo in profondità.
Scheda prodotto:
- Denominazione: Maschera ristrutturante
- Produttore: Insight Professional
- Reperibilità: QUI e presso i saloni professionali
- Quantità: 250 ml 500 ml
- Prezzo: 13,40
- Certificazioni: vegan, nickel tested
- Pao: 12 mesi

OPINIONI:
In un tubo in plastica dotato di tappo flip top, la maschera ha una texture molto cremosa di colore bianco. Il profumo è davvero buono e invitante su note dolci. Si stende sul capello molto facilmente e il suo essere densa ne facilità la tenuta in posa. La applico dopo aver fatto lo shampoo e la tengo in posa per 15/20 minuti. Per questo tipo di applicazione preferisco lavare prima i capelli nel lavandino, tenere la maschera in posa e poi entrare in doccia altrimenti quelli che in doccia, per me, potrebbero sembrare 10 minuti in realtà sono 3 minuti. Benché sia venduta come maschera ristrutturante penso svolga un’azione molto nutriente, vi dico questo perché ha nella formulazione una buona presenza di oli e burri che vanno appunto a nutrire il capello. Contiene infatti Estratto Biologico di Germe di Grano + Fitocomplesso Ristrutturante (Burro di Oliva, Olio di Argan, Olio di Crusca di Riso).

Ha un buon potere districante dovuto al Cetrimonium Chloride, ingrediente non ecologico ma che si è comportato bene sui miei capelli rendendoli docili al pettine. Il suo effetto benefico si nota già dopo le prime settimane di applicazione, i capelli sfibrati ritrovano una bella vitalità, risultano più sani, elastici, ricostituiti e ben nutriti ma senza risultare appesantiti.
SPRAY RISTRUTTURANTE

DESCRIZIONE UFFICIALE:
Formula senza risciacquo. Svolge un’azione ristrutturante della fibra capillare senza appesantire.
Scheda prodotto:
- Denominazione: Spray ristrutturante
- Produttore: Insight Professional
- Reperibilità: QUI e presso i saloni professionali
- Quantità: 100 ml
- Prezzo: 14,80
- Certificazioni: Vegan, nickel tested
- Pao: 12 mesi

OPINIONI:
Racchiuso in un piccolo e maneggevole flacone in plastica rigida di colore marrone. Presenta un erogatore spray che permette all’olio di essere agevolmente spruzzato su tutti i capelli. Contiene estratti biologici di Bambù che grazie alle sue proprietà rigeneranti, aiutano a rinforzare i capelli fini, fragili, opachi o devitalizzati.
Proteine del Grano che hanno un potere idratante e fortificante per i capelli È un ottimo attivo soprattutto per i capelli secchi e stressati da trattamenti aggressivi, aiuta ad aumentare lo styling e ripara le punte rovinate. Estratto di quercia marina particolarmente adatto per donare vitalità ai capelli secchi.
Ho usato lo spray esclusivamente su capelli umidi dopo lo shampoo e la maschera. Il primo utilizzo non é stato dei migliori, ho sicuramente applicato troppo prodotto, senza perdere tempo a massaggiare bene sui capelli, vista la quantità utilizzata. Il risultato é stato pessimo, i capelli sono apparsi appiattiti già dopo mezza giornata. Ho così capito che per l’applicazione bastavano pochi spruzzi, distribuendo la soluzione sui capelli con le mani o con l’aiuto di un pettine a denti stretti. Va applicato da metà lunghezza insistendo sulle punte. Ha così avuto una buona azione per tutti i successivi utilizzi. I capelli oltre ad apparire più sani e in salute risultavano più disciplinati e docili al pettine anche nei giorni successivi.

È un prodotto che leviga la superficie del capello, chiudendone le scaglie rendendolo più lucido e setoso.
Sicuramente un prodotto interessante che posso consigliare sia a chi ha capelli sottili sia per capelli più spessi a patto di capire la giusta quantità di prodotto da utilizzare. La quantità è giusta e permette di usare il prodotto per circa tre mesi facendo un paio di applicazioni a settimana. Il profumo è buonissimo, un mix di fiori tropicali, persistente ma per nulla invasivo.
Nel complesso ho trovato il trattamento molto efficace per me. Ha aiutato i miei capelli in un periodo in cui pochi prodotti facevano effetto.
Spero di esservi stata di aiuto. Vi invito a seguire i canali Insight e magari a cercare uno salone che può trattare i vostri capelli con i loro prodotti.
Ringrazio Insight Professional per questa opportunità.

Realtà che non conoscevo Angela, mi segno lo spray, oltre per le mie punte secche, per mia mamma potrebbe essere ottimo
Apprezzo molto queste linee che cercano di farsi spazio tra i prodotti professionali. Grazie per avermela fatta conoscere
Salve, ho usato anch’io questa linea e mi trovavo bene con alcuni prodotti, finché non ho notato tra gli ingredienti di alcuni prodotti comunque siliconi sintetici, ben 3, per esempio nei cristalli liquidi ai semi di lino. Peccato, da un marchio così mi aspettavo un prodotto più naturale possibile anche per i cristalli liquidi.
Per il resto dei prodotti tra gli ingredienti comunque ci sono sali,non so in che quantità, ma ho notato purtroppo che sui capelli colorati gli shampoo tendono a far scaricare molto il colore, anche quello specifico per il colore e anche quello più delicato, sensitive.
Riguardo alle maschere, come il condizionante nutriente, mi sono invece trovata bene, lasciano il capello bello e corposo.
Ciao Stella, grazie per avermi scritto. Diciamo che insight professional non è una linea biologica e al suo interno la maggior parte degli ingredienti è naturale ma non sono formule tali al 100% . Si pone al centro tra la cosmetica biologica e la cosmetica tradizionale. La cosa che va riconosciuta all’azienda è che sta cercando di aprire un mercato nel classico commercio dei prodotti pieni di siliconi, v nduti nei centri di acconciatura con una linea più professionale.
Grazie a te per la sincerità, il chiarimento e le info.
Secondo la tua esperienza qual è una buona linea 100% naturale o comunque il più possibile naturale?
Sto cercando una buona linea che non abbia siliconi e tensioattivi che soprattutto sui capelli colorati e già stressati e un po’ rovinati possano danneggiare ultimamente i capelli e far scaricare il colore più velocemente.
Grazie
Cordiali saluti
Cara Stella i tensioattivi sono una componente necessaria per un detergente quindi non ti devono spaventare, spiegarti i tensioattivi più aggressivi da quelli più delicati sarebbe un po’ macchinoso. Per quanto riguarda i siliconi invece non servono a nulla, creano solo uno stato apparente di benessere del capello ma in realtà formano una pellicola che non permette al capello di assorbire tutto ciò che è presente in un cosmetico. Il capello è quello che ha bisogno di più tempo per la transizione dal tradizionale al biologico per questo ti tengo a dirti di non demordere se all’inizio vedrai i capelli meno belli dell’inizio. Io non ho esperienza sui prodotti dedicati ai capelli trattati perché non li ho mai tinti, per questo non posso esserci di aiuto ma posso consigliarti alcune aziende davvero eccellenti. Rasayana biocosmesi, biofficina toscana, Domus olea Toscana , gyada cosmetics. Spero di esserti stata d’aiuto e scusa per il ritardo della mia risposta. A presto
Tranquilla x il ritardo.
Anzi grazie di cuore x le tue spiegazioni ed info❤️
A presto