RHASSOUL MOROCCAN NATURAL-PROPRIETÀ E USI

Posted on

Moroccan Natural nasce nel 2010 dopo che Carol Fraser la sua fondatrice, ha deciso di cambiare la scelta dei suoi cosmetici. Ecco il sorgere di questa nuova realtà cosmetica fatta di scelte di altissimo livello delle materie prime, di prodotti semplici ma efficaci, di passione e lealtà .
Le linee Moroccan Natural si prendono cura di pelle e capelli con antiossidanti, vitamine e acidi grassi essenziali tra i più puri ed esclusivi, certificati biologici.

I prodotti Moroccan Natural forniscono un regime cutaneo semplice ma altamente efficace, adatto a tutti i tipi di pelle.
La loro filosofia è quella di produrre i migliori prodotti organici e naturali privi di sostanze chimiche disponibili, riducendo al minimo gli imballaggi in modo da non produrre inutili sprechi.

Nessun prodotto contiene siliconi, parabeni o conservanti artificiali (nelle miscele di olio esiste un 1% di tocoferolo richiesto dalle autorità di regolamentazione dell’UE). Senza coloranti, alcool, profumi sintetici di formaldeide. In altre parole: nessun PEG, PPG, EDTA, SLS, SLES, MEA, DEA, TEA o OGM. Ciò consente loro di essere adatti anche alle pelli più sensibili.

Dirlo è quasi scontato ma si sa che le argille, già da secoli,sono le più grandi alleate per la bellezza della pelle e dei capelli. Oggi in particolare vi parlo di un tipo di argilla marocchina che prende in nome di Rhassoul
Il ghassoul o rhassoul (dall’arabo rassala, lavare) è una particolare argilla saponifera di origine millenaria, estratta da speciali miniere sotterranee nelle montagne dell’Atlas, in Marocco.

Dopo essere stata estratto dalle cave ai piedi dei monti del Medio Atlante, viene lavata e fatta essiccare al sole.
È composto per il 70% da silicati di magnesio (SIO2 + MgO) e, in percentuale minore, da altri minerali (alluminio, ferro, calcio, sodio, potassio).

Rhassoul  è rinomata per le straordinarie qualità cosmetiche (capacità di assorbimento). Può essere usata come detergente disintossicante, balsamo per la pelle, shampoo e maschera viso e corpo. Esfoliante non abrasivo, agisce come un magnete che ritira tutte le tossine dalla pelle e si sostituisce con minerali altamente benefici.
Quella di Moroccan Natural è altamente purificata e di altissima qualità.
Le qualità di minerali di Rhassoul sono state studiate approfonditamente e si è dimostrato che:

  • Riduce la secchezza
  • Aiuta a schiarire la pelle
  • Dona elasticità / tonicità alla pelle
  • Migliora la texture della pelle
  • Riequilibra la pelle grassa rimuovendo lo strato oleoso di punti neri/bianchi
  • Rimuove gli strati di cellule morte,determinando una levigatura generale della superficie della pelle
Scheda prodotto:
  • Denominazione: Rhassoul
  • Produttore: Moroccan Natural
  • Reperibilità: Qui
  • Quantità: 100 gr
  • Prezzo: 5,00 $
INCI:

Argilla organica di Rhassoul (argilla di lava del Marocco)

OPINIONI:

La sua consistenza iniziale è polverosa ma a contatto con l’acqua cambia diventando una pasta più consistente e oleosa. È ricchissima di oligoelementi e agisce per assorbimento, ha cioè la capacità di attrarre e catturare le particelle caricate positivamente rimuovendo le impurità.
Ha proprietà rimineralizzanti, detergenti e purificanti. Riduce l’acne, migliora gli eczemi e chiude i pori dilatati, perché depura, ma al contempo nutre e riduce la secchezza epidermica, e per questo è utilizzata anche come shampoo.

Sul corpo umido può essere spalmata con un guanto di crine per accentuarne l’azione levigante.
Pur essendo in grado di detergere in profondità ha un’azione delicata sull’epidermide. Il risultato finale, quindi, è una pelle detersa e rigenerata, con una ritrovata luminosità.


PREPARAZIONE

Innanzitutto ho utilizzato un contenitore e cucchiaio di legno perché come tutte le argille risente perdendo le proprietà se miscelata con utensili in ferro. Potete usare anche terracotta o vetro. Va miscelata con acqua tiepida, ma non bollente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
È un’argilla dai diversi utilizzi oltre che proprietà .

USI:

Può essere utilizzata come maschera per il viso e collo. Dopo aver creato il composto, lo si stende sul viso e collo e lo si lascia in posa per circa 15 minuti. Successivamente rimossa con un panno in mussola, una lavetta o una spugna di mare. Io di solito utilizzo la lavetta di  alziate a mano con cotoni di alta qualità.
Come shampoo sempre con lo stesso composto in quantità diverse, circa 40 gr di argilla e circa 70 ml di acqua. Si mette in posa per circa 15/30 minuti, dopo va strofinato sulla cute come un normale detergente e successivamente risciacquato con abbondante acqua tiepida fino a quando ogni residuo viene eliminato. Il mio utilizzo preferito è stato sicuramente come maschera.


I benefici riscontrati sono, pelle molto più pulita, meno grassa e una più veloce risoluzione in caso di sfoghi cutanei. La cosa invece meno evidente è stata la riduzione dei pori dilatati, da quel punto di vista nessun beneficio. Non secca la pelle e dopo l’utilizzo non si ha la sensazione di pelle che tira. Per me è stata la mia prima esperienza con questo tipo di prodotto, il mio sapere è più approfondito sulle classiche argille,bianca, nera, verde, rosa e rossa. Secondo me può essere utilizzata da tutte le tipologie di pelle perché pulisce in modo molto delicato.

È stata una bellissima scoperta e ringrazio Moroccan Natural per avermi dato la possibilità di provare questo prodotto.
I prodotti Moroccan Natural sono disponibili sul sito ufficiale dell’azienda e presso alcuni rivenditori italiani

CONTATTI AZIENDALI:
Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Follow Me
PINTEREST
INSTAGRAM

7 Comments

  1. NaturalmenteJo says:

    È una vita che non utilizzo il rhassoul.. devo decidermi a dargli una seconda possibilità

  2. Mariapia says:

    Non so in che mondo io abbia vissuto fino ad oggi. Grazie perché grazie a te sto scoprendo tanto tanto. Ti voglio bene

    1. sinceramente bio says:

      Ahahahah mitica, grazie mille troppo gentile

  3. Patrizia P. says:

    La uso da anni e mai una volta la mia pelle ha subito nell’utilizzo. Proverò sicuramente questa di Moroccan Natural anche perché ha un prezzo molto abbordabile.

    1. sinceramente bio says:

      Si infatti patty, davvero piccolo piccolo

  4. Matera Giovanna says:

    Ciao Angela, io la uso molto per lavare i capelli. Più in estate però, li rende lucidi e nutriti e puliti a lungo. Io di questa azienda utilizzo la polvere di perla. Questo non l’ho mai provata. Prossimo ordine la inserisco di sicuro

    1. sinceramente bio says:

      Io sui capelli non l’ho provata, ho adorato però nel complesso questo prodotto. Grazie per essere passata

Leave a comment

Your email address will not be published.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.